Erba di san giovanni (per psoriasi) e pillola

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve gentili dottori,
soffro da circa 20 anni di psoriasi,
Le ho provate tutte ma con risultati transitori.
Da un po' di tempo a questa parte, stanca di medicine, cortisoni, pillole e quant'altro (anche perchè nel corso di questi anni gli effetti collaterali causatemi dalle varie medicine prese e che ho dovuto curare sono stati, a volte, più problematici per me della psoriasi stessa) ho deciso di smettere ogni cura.
Ho iniziato a pensare positivamente, a cercare di stare bene con me stessa, a non vergognarmi di spogliarmi o di fare sport..
Ho iniziato a mangiare in modo molto più salutare (niente di strano, ho solo seguito quello che tutti dovrebbero..): eliminazione di fritti, insaccati, moderazione di caffè, verdura e frutta a volontà, riduzione di carne etc etc
Assumo probiotici, aglio, bevo 2 litri di acqua al giorno...e devo dire che la mia psoriasi è migliorata notevolmente senza mettere più cortisone (clobesol!)
Ora un mio conoscente mi ha detto di usare una crema a base di erba di san giovanni (Hypericum).
E' un preparato erboristico che voorei prendere presso l'erboristeria dei monaci a Subiaco.
Mi chiedo: potrebbe avere effetti collaterali con il cortisone che sicuramente non ho ancora "smaltito" dopo anni di utilizzo?
Può interferire con l'efficacia della pillola anticoncezionale? (è una crema, non un decotto da ingerire ma solo da applicare sulla cute)
Grazie mille per le risposte e Buona Giornata
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
innanzitutto le faccio i complimenti per come ha reagito al suo problema e per le iniziative prese. L'aspetto psicologico per chi soffre di psoriasi è molto importante.
Per l'erba di san giovanni non dovrebbe avere problemi e non ci dovrebbero essere interferenze con la pillola.
Quello che le voglio dire però è che quest'erba, se non è veramente indicata, non dovrebbe essere assunta perchè non sempre da degli effetti positivi sulla persona.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta...
Ma veramente io pensavo che fosse una semplice crema emolliente! per questo ho preso questa iniziativa...
Comunque la ringrazio tanto per la risposta,
Buona giornata