Vaccino tetano-ciste- effetti collaterali

buongiorno,
2 settimane fa mi sono tagliata al dito con un taglierino. dato che il richiamo del vaccino del tetano scadeva nel fabbraio 2008 ( fatto nel febbr. 1998) mi hanno consigliato di fare il richiamo. quindi al pronto soccorso con una putura al braccio mi hanno fatto il richiamo. passata una settimana nella zona della puntura si era formata una sorta di noce abbastanza dura sottocutanea che tendeva ad aumentare di giorno in giorno e rendeva il braccio pesante. quindi sono tornata al pronto soccorso e il medico mi ha detto che è stata una reazione allergica agli eccipienti del vaccino. mi ha prescritto bassado una pastiglia 100 per 5 giorni, un cortisone(meclan mi pare) per 3 giorni una dose per altri 3 mezza dose, e impacchi di acqua calda. alle prime pastiglie di cortisone la ciste è notevolmente diminuita. oggi pero' sono all' ultima dose delle sei e la ciste si è stabilizzata da 2 giorni..è molto più piccola..una nocciolina sempre sottocutanea ma dura..e non sembra più diminuire..è normale? cosa devo fare?

attendo una cortese risposta..grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
tutte le reazioni infiamatorie hanno un acme e poi u periodo variabile in cui il gonfiore va via. Il processo è spesso lento, a volte anche mesi, ma si risolve.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net