Marco 21 anni vari sintomi ghiandole infiammate

Salve vi premetto che sono un ragazzo di 21 anni e fino ad ora non ho mai avuto malattie gravi o cmq infezioni gravi dell'organismo...partiamo dal principio..una mattina mi sveglio e sul piede mi ritrovo 5-6 rigonfiamenti come fossero piccoli porri..il dermatologo mi ha detto che sono piccoli ''molluschi''che si possono prendere in piscina-mare ma io nell arco di un anno non ho mai frequentato questi posti...dopo due mesi me li sono fatti asportare...
poi una mattina mi sveglio con un forte dolore al colon parte sinistra..una colite.e con due lifonodi inguinali gonfi al tatto sulla parte destra..ho sofferto per 10 giorni di stitichezza alternata a diarrea ma niente di più grave...ho fatto le analisi del sangue emocromo e ves tutto nella norma...il medico mi ha detto che con queste analisi posso stare tranquillo..ma io essendo molto ansioso ho fatto un ecografia all'addome risultato tutto nella norma....soltanto unporenioscurati causa ''renella''...mi ero tranquillizzato poi sono cominciati tipo attacchi lievi di panico perche mi ero fissato che fosse una cosa grave.poi laltraattina dopo essere riandato 3 volte da uno specialista molto bravo..mi sveglio con il collo e i tendini del collo tutti accavallati...e un dolore nella parte destra del collo...altro panico...a questo punto sono andato da uno psichiatra e mi ha detto che molti di questi sintomi sono dovuti al mio stress...(sottolineo che in questi 5 mesi sono stato molto stressato perche mi ha lasciato la donna dopo due anni alla mia prima esperienza sessuale)....ora mentre scrivo sono praticamente entrato in un circolo vizioso e penso le peggio cose...il medico dove sono andato ultimamente..ripeto è uno specialista mi avrà preso per matto e mi ha prescritto un altra volta le analisi per essere totalmente tranquilli....ogni tanto ho anche febbricola massimo a 37.5......ora forse sono diventato matto ma toccandomi e ritoccandomi il collo mi sento una piccola pallina come fosse un linfonodo fisso sulla parte destra del collo.... non essendo io medico forse è solo il nervo accavallato...ma non so cosa pensare......parliamoci chiaro è un mese che giro per roma e ho praticamente consultato i migliori specialisti...e nessuno mi ha mai detto nulla di strano......allora la mia domanda è questa...tutti questi sintomi sono dovuti dal fatto che ho psicosomatizzato le mie paure e insicurezze e questi lievi attacchi di panico con pianti frequienti nella pancia e nelle altre parti del corpo..o potrebbe essere qualche cosa di piu grave??
io non sto tranquillo...oggi ho rifatto di nuovo le analisi aggiungendo il toxotest anche se non ho animali in casa e mi manca giusto il test per la mononucleosi..ma ho solo due ghiandole all'inguine accertate..sotto le ascelle e sul collo nulla di rilevante...io vi ringrazio in anticipo...e mi dispiace di essermi dilungato troppo ma non ci sto piu con la testa...per favore ditemi cosa potrebbe essere se qualcuno ha avuto sintomi come i miei o cose del genere.....grazie mille

Marco
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non si è dilungato troppo, ma salienti sono i passaggi del Suo post

-ho fatto tutti gli esami e non mi hanno trovato nulla
-"tutti questi sintomi sono dovuti dal fatto che ho psicosomatizzato le mie paure e insicurezze e questi lievi attacchi di panico..."
-"sono andato da uno psichiatra e mi ha detto che molti di questi sintomi sono dovuti al mio stress..."

Ho fatto un collage sperando che possa riflettere da solo in considerazione anche del fatto che le caratteristiche dei linfonodi che descrive sono di tipo reattivo (=che reagisce con un aumento di volume ad una infiammazione). Porti in visione i referti degli ultimi test al suo medico che la tranquillizzerà ulteriormente.
Le allego un link per ulteriore approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

e Le ho risposto come chirurgo oncologo per rassicurarla ulteriormente-

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo della sua risposta e al riguardo le do altre informazioni che possono essere utili per una diagnosi più approfondita....oggi mi hanno dato i risultati dei test di laboratorio per le ''verruche'' sul piede sinistro...e la diagnosi è stata ''Mollusco contagioso''evidentemente me lo sono preso al mare l'anno scorso perche da come mi hanno detto hanno un incubazione di tanti mesi prima di presentarsi....
ora la colite o cmq i sintomi da colon irritabile sembravano essere spariti...non più stipsi non più dolore all'addome ma mi è uscito un po di muco giallastro...cosa ''penso''(non essendo medico) normale per chi soffre di questi tipi di sintomi...
Sono tornato un altra volta da questo medico molto bravo non il normale medico di famiglia ovviamente e mi ha detto che sono apposto non ho assolutamente niente...i valori dell'emocromo sono tutti e dico tutti :D nella norma...l'unico valore della ''reumatologia'' che risulta alterato è la tas a 187 dicendomi che questi due piccoli infonodi nel collo sono dovuti da quello,glialtri due all'inguine mi ha detto che non sono rilevanti e che possono capitare episodi di questo genere soprattutto nei ragazzi,in finale mi ha prescritto un farmaco antibiotico da prendere per una settimana.
ho fatto anche il toxotest risultato negativo 0.10 -_-
mi manca il monotest per la febbricola e questi cavolo di linfonodi...ma non penso a questo punto di farlo a meno che i sintomi non si aggravano...(mi hanno levato in un mese piu sangue a me che a un ''bue'' e ho due lividi dovuti al prelievo sulle braccia tanto che mi vergogno ad andare in giro perchè sembro un drogato)
Ora passiamo alla cura che sto facendo da ormai un mese dallo psichiatra...lui continua a sostenere che molti problemi che ho avuto (colite e muscoli del collo accavallato) sono dovuti dal mio perenne stato di tensione e la mia ansia...mi ha prescritto non reputandomi un caso grave (infatti ora che i medici mi hanno tranquillizzato come per magia sono tornato ''normale'') 4 gocce di seropram al mattino insieme a 5 di ansiolin...piu 10 di ansiolin la sera e basta..in caso di malessere psichico(in caso mi fisso di avere una malattia grave per forza anche dopo le tutte le analisi e i vari medici che mi rimandano a casa ormai ridendo:D ) 2 gocce di ansiolin sotto la lingua....per il resto tutto bene con il seropram la giornata la passo pensando positivamente e ora che scrivo sono molto più tranquillo...non penso più ad una malattia grave...anche perchè ci sono persone malate veramente e facendo cosi sto soltando,secondo i miei canoni di vita ''insultando''coloro che stanno male veramente....in genrale la ringrazio tantissimo per questo vostro servizio gratuito tramite internet...se nel mondo ci fossero tutti angeli come voi sarebbe differente...volevo cmq scusarmi per il mio primo post...non stavo molto bene e non mi rendevo nemmeno conto di quello che scrivevo....la ringrazio infinitamente attendo sue notizie...:D
[#3]
dopo
Utente
mi scusi volevo aggiungere ancora una cosa...due mesi fa...dove ho casa al mare si è rotto il depuratore...e molte e dico mooolte persone che conosco sono state male accusando febbre dolori vari come mal di pancia mal di gola anche molto forti..è possibile che anche io mi sono attaccato un virus??e se si..da quale analisi o test si potrebbe vederee?grazie mille
grazie ancora Marco