Clearance creatinina bassa

Buongiorno, scrivo per mia madre.
73 anni, 1. 50, 57kg.

Circa 7/8 anni fa, durante un'ecografia fatta per altri motivi si è evidenziato che entrambi i reni avevano "note di assottigliamento dello spessore parenchimale", cioè, secondo l'ecografista, c'erano dei punti in cui lo spessore era inferiore al normale, quindi non qualcosa che riguarda il rene intero ma appunto "note".
Per il resto i reni sono normali di forma, e non dilatati.
In seguito a ciò, per consiglio dell'ecografista, mia madre si è recata dal nefrologo.
Premetto che le analisi del sangue dei reni e delle urine sono sempre state normali, comprese creatinina, azotemia, potassio, fosforo, ecc, unica analisi lievemente alterata era l'acido urico per cui le è stato prescritto un farmaco con il quale il problema non si è più presentato.
Il nefrologo allora le chiese la clearance della creatinina che risultò essere mediamente sui 40.
Diagnosi "insufficienza renale cronica".
Mia madre è ipertesa sotto cura farmacologica da quando aveva 38 anni, ma la pressione è ben controllata infatti non ha mai avuto ispessimenti cardiaci.
Da 7 anni quindi mia madre controlla ogni 6 mesi i valori renali, ogni anno un check del sangue totale e una ecografia.

Vi riporto gli ultimi valori, di qualche giorno fa, delle analisi per i reni. L'ecografia fatta alcuni giorni fa conferma sempre lo stesso "note di assottigliamento", l'ecografista ha detto che il quadro è identico al precedente.

Azotemia 32 (10-50)
Creatinina 0. 97 (0. 60-1.
30)
Cloro 106 (98-108)
Fosforo 3. 3 (2. 5 - 5)
Sodio 143 (135 - 155)
Potassio 4. 6 (3. 8 - 5. 1)
Uricemia 4. 3 (2 - 7)
Sideremia 68 (50 - 160)
Albumina 3. 78 (3. 50 - 5. 30)
Vit.
D3 44 (31 -100)
Clearance della Creatinina 34 *
Creatininuria 25
Proteinuria 0. 08 (0. 03 - 0. 07) *
Azoturia 6 (10 - 30) *

Tutto il resto compreso emocromo e QPE è nella norma.
Se servono altri esami li trascrivo.
Il valore della creatinina nel sangue di mia madre è stabile, è stato sempre quello, cosi come più o meno tutti gli altri valori, ora non capisco, al calcolo del GFR il medico stesso dice che mia madre ha un valore intorno ai 50, i valori del sangue sono nella norma e anche quelli delle urine della mattina infatti nessuno le diceva di fare la Clearance o l'ecografia, è stato un caso 7 anni fa, allora perché la Clearance è così bassa e anche gli altri valori delle urine delle 24 ore non sono molto buoni?
Come mai questa discrepanza?
Come è la situazione?
Segue una dieta prevalentemente vegetariana (su indicazione del nefrologo e anche per suo gusto) e ovviamente iposodica.
Grazie
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Buongiorno signora, il rene di sua madre sta invecchiando fisiologicamente. Nulla di cui stare preoccupati. Continui con il monitoraggio così come già sta facendo

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tranquillizzante,
ma come mai la clearance è così bassa? 34. La raccolta è stata eseguita bene e la diuresi è di 1550. Mentre invece le analisi del sangue sono buone, il gfr calcolato sul sangue è di circa 50. Non capisco quale sia la vera funzionalità renale di mia madre.
Il nefrologo le ha chiesto di ripetere la clearance tra un mese poiché ritiene che visti i valori del sangue (non solo creatinina ma anche tutti gli altri) ci siano possibili incongruenze dovute probabilmente all'alimentazione prevalentemente vegetariana. Le ha infatti chiesto di mangiare più alimenti di origine animale in questo mese per poi ripetere l'esame.
Lei cosa ne pensa? Ovviamente nei limiti di un consulto a distanza.