Esame urine creatinina, urea e acido urico

Buonasera, a seguito di un esame del sangue dello scorso agosto, mi è stata riscontrata una creatinina di 1.3, acido urico a 7.4 e urea 50 (nonché transaminasi ALT a 123).
Ho svolto un'ecografia addominale, che ha riscontrato una steatosi epatica e i reni nella norma, senza calcoli né dilatazioni calico-pieliche.

Due settimane fa ho ripetuto le analisi, dopo 4 mesi di dieta e attività fisica, e i risultati sono i seguenti: ALT a 50, urea 33, mentre la creatinina è rimasta a 1.3 e l'acido urico a 7.

Nell'esame delle urine di agosto c'era una piccola quantità di proteine (10 su un max di 15), e il peso specifico leggermente in eccesso.
Nell'esame di 2 settimane fa le proteine si sono azzerate e il peso specifico è tornato nella norma (1.015).

Durante la dieta ho perso 13 kg, cammino 4-5 km al giorno, ora peso 87 kg (sono alto 1.91).
Non ho mai fumato, sono astemio da sempre, dopo gli esami di agosto ho completamente eliminato anche tutte le bevande analcoliche con zuccheri aggiunti, al mattino il té caldo è rigorosamente amaro, come la camomilla alla sera prima di dormire, la pressione arteriosa è mediamente 125/75, la glicemia a digiuno è 94, il valore del colesterolo è a 147, i trigliceridi a 140.

Dal ramo paterno, ho familiarità per patologie renali e cardiovascolari (mia nonna e mio zio), mio padre è diabetico e mio nonno materno (80 anni) è in cura da 12 anni con farmaci anticoagulanti e antiaritmici dopo un episodio acuto di FA, trattato in ospedale con cardioversione.

Data la mia situazione familiare e i miei 29 anni, quel 1.3 della creatinina e 7 dell'acido urico sono valori per cui dovrei preoccuparmi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Probabilmente ha sofferto in passato della così detta "Sindrome metabolica" che ora pare essere stata superata con un corretto stile di vita.

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dunque lei esclude problematiche tipo un'inizio di insufficienza renale? Se ho capito bene, una volta che la steatosi epatica comincerà a regredire, vedrò un miglioramento anche dei parametri renali? Grazie mille.