Idronefrosi ii grado senza calcoli o neoplasie evidenti da tac

Buongiorno, richiedo un consulto in quanto è un anno e mezzo che cerco di trovare una risposta senza risultato.
Premetto che un anno e mezzo fa ho subito un parto naturale con conseguente blocco urinario di un mese trattato con catetere a permanenza e tre tentativi di rimozione, poi l ho finalmente levato.
Pian piano sono tornata ad urinare normalmente, anche se a volte il getto si rallentava, ma poi riprendeva normalmente.
Nell ultimo periodo ho iniziato ad avere problemi di urgenza urinaria e gonfiore pelvico, ho fatto svariati esami urinari e tamponi, tutti risultati negativi.
Premetto che avevo iniziato una fisioterapia per ipertono del pavimento pelvico.
Faccio una ecografia pelvica e mi riscontrano idronefrosi di II grado al rene sinistro.
Faccio la tac dell addome completo con e senza contrasto e risulta un leggero aumento del volume vescicale e la milza ingrandita di 13 centimetri, del resto nulla da evidenziare.
Cosa può causare questa idronefrosi?
L'urologo mi ha chiesto di fare una cistoscopia, ma dalla tac non si dovrebbe vedere già tutto?
Il mio medico di famiglia mi ha detto per il momento di non fare più nulla, se non di trattare un infezione vaginale che mi hanno riscontrato in visita ginecologica nonostante urinocoltura e tamponi siano risultati negativi.
Non so che fare e cosa pensare.
Vorrei risolvere quanto prima, perche questa non è più vita.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Da quello che mi descrive sembra più un "problema meccanico" e quindi di pertinenza urologica più che nefrologica. Certo che l'idronefrosi vista all'eco non viene riferita anche dalla Tac:puo essere stato un momento funzionale? Così a distanza è senza vedere le immagini tac non posso dirle altro. Segua l'urologo

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per questa risposta.
Sinceramente in questi giorni sto avendo un leggero dolore al rene sinistro e da un paio di giorni quando urino, la minzione si blocca per un po' e poi dopo che mi sto sul water e mi concentro riparte.... Cosa potrebbe creare tutto questo, se dalla tac non risulta nulla? Dal punto anche di vista funzionale?