Creatinina, gfr e acido urico fuori range

Salve, ho fatto recentemente le analisi e mi sono usciti questi 4 valori fuori range: creatinina 1.19 (valori di riferimento 0.40 - 1.10), GFR 69 (valori di riferimento >90), acido urico 7.3 (valori di riferimento 3.5 - 7.2) e da ultimo Ferro 55 (valori di riferimento 65 - 175).

Per il resto tutto ok (emocromo, urine, sodio, potassio, cloro, calcio, magnesio, proteine totali, proteina c, ves, colesterolo, trigliceridi, bilirubina, lipasi, amilasi, fosfatasi, transaminasi, urea, glucosio, emoglobina % e glicata).

Sono discostamenti che si possono considerare lieve e che non mi devono far preoccupare o mi suggerite di procedere quanto prima ad approfondire con ulteriori esami?

Aggiungo che ho quasi 49 anni, sovrappeso (105 kg per 180 cm), non fumatore, soffro di ipertensione (assumo ogni mattina Parvati 5+5)
Grazie per la cortese risposta
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 41 3
Gli esami, anche se lievemente alterati , sono un campanello di allarme. La causa principale è sicuramente nel sovrappeso che è ai limiti dell' obesità conclamata. L' ipertensione è la conseguenza del quadro e può essere fattore di aggravamento, nel tempo, della funzionalità renale . Consiglio una dieta tendenzialmente vegetariana, riducendo pane , pasta , carne a massimo 100 grammi al giorno. Acido urico aumentato per cui consiglio Allopurinolo da 300 mg 1 compressa il lunedì e 1 il giovedì. Fare un controllo cardiologico almeno ogni 2 anni.

Dr. ennio duranti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie 1000 per il riscontro.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 361 14
Il filtrato è lievemente ridotto anche per effetto della terapia antipertensiva.
Le consiglio di fare qualche glicemia 2 ore dopo il pasto principale per valutare se resta sotto 140 mg% e di inserire negli esami periodici la microalbuminuria e il Na urine 24 ore (per confermare o meno se mangia troppo sale).
In sintesi, lei ha uan sindrome metabolica (che una volta si chiamava pre-diabete).
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie 1000 per il riscontro dottore.
Eventualmente una sindrome metabolica come andrebbe trattata? Una buona dieta, magari riducendo pane e pasta o passando a pane integrale e pasta integrale, e un po' di sport, potrebbe bastare? O sarebbero necessari farmaci o integratori?
Grazie ancora per il riscontro
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 361 14
La sindrome matbolica viene trattata soprattutto dallo stile di vita e dai sacrifici del paziente: attività fisica, calo ponderale, dieta misurata e formulata da un nutrizionista. Ls pasta integrale è un compromesso cosmico-spaziale: biosgna mangiare meno.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie 1000 per la cortese risposta. Un saluto
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in nefrologia