Proteinuria ?

Gent.mi Dottori,
mi devo preoccupare se la concentrazione di proteine nelle urine prese al mattino (primo getto) è pari a 0,10 grammi/litro.

Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Utente,

la determinazione puntuale della proteinuria su un singolo campione estemporaneo non è più considerato un esame attendibile. La concentrazione delle proteine andrebbe rapportata alla concentrazione della creatinina nello stesso campione.

In linea di massima, un valore come quello da lei rapportato potrebbe rientrare nei limiti di norma.

Tutto deve poi essere interpretato alla luce di dati clinici (ipertensione? diabete? obesità? fumo?) e di funzione renale.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Utente,

la determinazione puntuale della proteinuria su un singolo campione estemporaneo non è più considerato un esame attendibile. La concentrazione delle proteine andrebbe rapportata alla concentrazione della creatinina nello stesso campione.

In linea di massima, un valore come quello da lei rapportato potrebbe rientrare nei limiti di norma.

Tutto deve poi essere interpretato alla luce di dati clinici (ipertensione? diabete? obesità? fumo?) e di funzione renale.

Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dottore,

innanzitutto grazie per la cortese risposta.

Mi potrebbe far sapere che devo fare per essere sicuro che i miei reni funzionino bene.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gli esami di funzione renale sono la creatininemia (da cui si stima il filtrato glomerulare) e l'azotemia, a cui di solito si aggiungono gli elettroliti (sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio).

cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente

Grazie tante