Cioè quando faccio attività di palestra

Salve,sono un ragazzo di 28 anni.
Su indicazione di un personal trainer,ho deciso di assumere proteine e aminoacidi per 8 settimane per acquistare un pò di tono muscolare,il tutto mixato con una corretta alimentazione ed un'adeguata attività fisica.
Vorrei assumenre 20 gr. di proteine e 6 grammi di aminoacidi in compresse per 3 volte alla settimana,cioè quando faccio attività di palestra....peso 75 kg e sono alto 1,80.
Volevo solo sapere se l'assunzione,nelle dosi e nei tempi prescritti,può darmi problemi ai reni,o a qualche altra funzione.....
Non soffro di nessuna patologia renale e godo di buona salute.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Distinti saluti
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,

non esistono, allo stato attuale, evidenze scientifiche dirette che la dieta iperproteica, o la supplementazione di aminoacidi possano risultare dannose a lungo termine per la funzione dei reni in soggetti senza alcuna patologia.

Stiamo dando per scontato che lei sia libero da malattie renali, e suppongo che questo sia stato accertato con esami di sangue e urine.

Infatti, qualora sussitano alcune condizioni particolari che potrebbero predisporre a malattie renali, come diabete o obesità, una dieta iperproteica è sconsigliabile.
Anche nella calcolosi renale una dieta di questo tipo è sconsigliata.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia