Ereditarietà rene policistico

Vorrei avere un chiarimento in merito all'ereditarietà della mia malattia (rene policistico bilaterale ) e cioè, considerando che mia figlia ha 30 anni e ad oggi non ha ancora sviluppato la malattia, può considerarsi sana? In tal caso i suoi figli saranno anche loro sani o potrebbero avere la malattia? ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Cara Signora,

bisogna vedere su che basi sia stata giudicata l'assenza di malattia.

Il dato ecografico va interpretato alla luce dell'età. La funzione renale normale non è un dato sufficiente a garantire l'assenza della malattia.

Un dato di quasi certezza, anche alla luce di eventuale procreazione, potrebbe derivare dall'analisi genetica.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia