Rene policistico

gentilissi: volevo chiedervi informazioni per mio cognato gli hanno diagnosticato il rene policistico al 5 stadio. che significa? lui era asintomatico, il curante lo hà fatto subito ricoverare perchè aveva la creatinina a 8 e l'azotemia alta non ricordo il valore. mi hanno detto pure che deve controllarsi mia moglie e pure i due miei figli.io non riesco a stare aggiornato perchè mio cogliato vive a modena qundi non posso seguirlo in questo, potete gentilmente spiegarmi cosa sta succedendo a mio cognato? e da quel che hò letto lo stadio 5 è la fase diciamo terminale della malattia? lui ha circa la mia eta' 39-40 anni che aspettativa di vita puo sperare? mi scuso per le troppe domande ma ripeto non posso seguire la cosa e qundi mi genera anzia buona serata e grazie....
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
è proprio così: la malattia policistica dei reni può ridurre la loro funzione fin quasi a zero, senza dare alcun sintomo. Se suo cognato ha la creatinina a 8 mg è nel "5° stadio" del danno renale, ma in questo caso "terminale" non significa che ha poco da vivere, ma che a un certo punto avrà necessità di fare la dialisi, o un trapianto di rene; e con queste cure, che sostituiscono la funzione dei suoi reni policistici, potrà ancora vivere a lungo, stando bene. Perchè i medici di Modena hanno detto che anche sua moglie e i figli devono fare una ecografia dei reni? Perchè la malattia policistica è in molti casi ereditaria; se questo problema è presente nella famiglia di sua moglie, si dovrebbe sapere di qualche nonno, zio o genitore con problemi di reni; ma in ogni caso, è meglio sapere presto se nei reni ci sono TANTISSIME cisti, perchè si possono fare terapie che sono tanto più efficaci quanto prima si comincia.
[#2]
dopo
Utente
grazie della sua chiara risposta e se posso chiedere: per caso lei conosce mio cognato? Sa precisamente come sta? Potrebbe in qualche modo informarmi sa mio suocero (il papa` di mio cognato é malato di parkinson ed ha perso un figlio di 24 anni) ”suicidio avvenuto 9 anni fa` ” grazie in anticipo e se non puo` va bene cosi.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Forse posso informarmi più in dettaglio, ma dovrei sapere il nome, che ovviamente non si può pubblicare in questo forum. Mi può cercare con i contatti indicati nel sito internet che ho a mio nome.