Improvviso gonfiore agli arti inferiori

Vi scrivo perche' a mio padre di 70 anni, è improvvisamente comparso un vistoso
gonfiore agli arti inferiori: prima alla gamba dx, tanto da invalidare l'uso del ginocchio, e poi, solo dopo un paio di giorni anche alla gamba sx.

E' in terapia per ipertensione: Neolotan Plus + Iperten da parecchi anni.
Non assume altri medicinali.
Non è in sovrappeso, non pratica attivita' fisica ed è in pensione.

Resto in attesa di Vs. cortese risposta sulle analisi da farsi.
Ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Cara Signora,
la prima analisi da farsi è la visita dal proprio medico. Vanno escluse diverse cause di edema, che non è necessariamente correlato a patologie renali.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia