Rene doppio

Ho effettuato oggi un ecografia all'addome e specialmente ai reni.La richiesta era stata fatta per indagare sulla mia ipertensione.
Nel referto c'è scritto: "...rene dismorfico a sx : appare legittimo il sospetto di doppio rene incompleto e doppio ilo vascolare. Per maggiori dettagli urografia o RMN....." A mia domanda il dottore non ha saputo dirmi se in questo caso è meglio eseguire la RMN con o senza mezzo di contrasto.
Sapete dirmi se è meglio la RMN con o senza mezzo di contrasto?
E' meglio l'urografia o la RMN?
Sapete darmi qualche indicazione riferimento sul rene doppio, su internet non trovo niente.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Effettivamente è opportuno eseguire un esame radiologico di approfondimento, ma sarebbe più indicato eseguire una UroTc con e senza mezzo di contrasto piuttosto che la rx urografia che è ormai una metodica obsoleta.
In ogni caso tranqullità perchè queste anomalie extranumerarie non sempre portano problemi , ma vanno solo osservate.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,La ringrazio per la celere risposta.
Scusi ma non ho capito bene la sua risposta.
Il medico che mi ha fatto l'eco, ad oltre 5 anni dalla pensione non mi è sembrato molto aggiornato su come procedere.....le sue parole sono state: una volta si usava fare l'urografia oggi c'è la tac....poi io ho suggerito (..da ignorante) la rmn ma solo perchè so che non vengo sottoposto a radiazioni....io non ho la piu pallida idea di quale sia l'esame migliore.

Lei mi suggerisce la UroTC. Cosè? una risonanza magnetica o un esame con i raggi x?
Poi lei scrive ancora : .... con e senza mezzo di contrasto.
Dovo farne 2 quindi di esami un con e uno senza?

In passato avevo eseguito l'eco ai reni altre volte..nessuno se ne era mai accorto del doppio rene...questo dottore in un attimo se ne è reso conto ...ho visto io stesso sul monitor i due ili con i condotti vascolari separati che alimentano il secondo.

Possibile che nessuno in passato se ne sia mai accorto? O il secondo ospite sia una nuova formazione e quindi non presente dalla nascita

grazie ancora