Probabile sindrome di schonlein henoch

Salve, a mio fratello, 13 anni, è stata diagnosticata una probabile sindrome di schonlein henoch, che si è presentata con della porpora che è partita dagli arti inferiori, le analisi del sangue rientrano nei valori normali, eccetto che per: -l'LDH che dovrebbe essere compreso tra 100 - 190 invece è di 245;
-alcuni valori dell'emocromo leggermente più bassi del normale
-tempo di protombina INR 1.09 (2.00 - 3.00)
-T.A.S. 266 (fino a 200)
-test monomucleosi EBNA IgG POSITIVO
EBV IgM DUBBIO
VCA IgG POSITIVO
-urine nella norma
La porpora è scomparsa dopo 5 giorni, però dopo 15 giorni è ricomparsa per poi scomparire nuovamente dopo altri 5 giorni(il soggetto era anche raffreddato), in questo secondo episodio il medico specialista ha prescritto l'antibiotico AUGUMENTIN.
Volevo conoscere se è possibile la causa scatenante,se il soggetto deve fare ulteriori analisi specialistiche e qualsiasi consiglio vogliate darmi sulle azioni da intraprendere.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Mi spiace, ma credo che sia molto difficile aiutarla a distanza, tanto più che gli stessi medici che hanno in cura suo fratello non sono del tutto sicuri della diagnosi.
Il quadro potrebbe essere quello di una porpora di Schonlein Henoch frusta. A quanto riferisce, non c'è interessamento renale ma esclusivamente cutaneo.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia