Sospetta nefropatia - collegato al consulto del 1-8-2011

Vedi consulto del 1-8-2011
Buonasera dottore
ho eseguito l'esame clearance creatinina ed ho ritirato gli esiti, che vado a riportare di seguito:

P-UREA = 19 mg/dL (lim. 10 - 50)
U.V.cinetico

CREATININA CLEARANCE = 102 mL/min. (lim. 71 - 151)

CREATININA = * 1,33 mg/dL (lim. 0,7 - 1,2)
Jeffè cinetico

P-ACIDO URICO = 6,2 mg/dL (lim. 3,4 - 7)
Enzimatico colorimetrico

P-SODIO = 144,5 mmoli/L (lim.130 - 146)
Ise indiretto

P-POTASSIO = 3,9 mmoli/L (lim. 3,4 - 5,2)
Ise indiretto

P-CALCIO = 9,5 mg/dL (lim. 8,1 - 10,4)
Colorimetrico

P-FOSFATO INORGANICO = 3,45 mg/dL (lim. 2,5 - 5)
molibdato Uv

Diuresi delle 24 ore = 2500 mL

Alcuni giorni prima della raccolta urine 24H sono stato a dieta ed ho anche bevuto molta acqua, più di quanto bevo normalmente.
Ho perso circa 4 kg passando da 90-91 a 86-87 facendo un pò di dieta e andando contro al mio normale stile di vita che mi porterebbe ad essere totalemte libero con l'alimentazione.

Le chiedo gentilmente se può darmi una opinione sui valori delle analisi anche in riferimento alla mia preoccupazione manifestata nelle richieste di consulto precedenti, sulla possibilità o meno di insufficenza renale cronica o di altre patologie renali.

Mi preoccupa sempre il valore di creatinina ancora oltre il limite di 1,2 ed alla luce dell'esame urine 24H anche i seguenti valori:
- Urea bassa
- Creatinina Clearance, per la mia età e peso dovrebbe essere 120, sono sotto del 20% circa
- Acido urico alto.
- Sodio alto
- Calcio alto

Il mio medico non ha saputo dirmi il perchè di creatinina ancora alta, ha accennato forse ad un pò di disidratazione dicendomi che "gli esami sono a posto" ma come ho accennato prima, per un periodo di 2 settimane circa prima di questo ultimo esame ho bevuto molta acqua.

quale esame mi consigli per effettuale ulteriori approfondimenti?
Ecografia renale ? ulteriori esami per verificare alterato metabolismo ?
Recarmi da un dietologo per farmi prescrivere una dieta più corretta?

Ringrazio in anticipo per la risposta ed il tempo che vorrà dedicarmi
Franco

[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
la sua funzionalità renale e' normale rapportata alla sua massa corporea ma consiglio in effetti un approccio dietetico che la faccia scendere di peso e acquisire della abitudini definitive non estemporanee per "vedere" degli esami belli!!

Dott Bruno Gianoglio

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino