Cisti corticale

Buon giorno gentili dottori,

mi è stata diagnosticata per un controllo fatto cusa un chek up annuale un cisti corticale di
81 mm di diametro al terzo inferiore del rene sx. Premetto che non ho mai avuto nessun problema sia di dolori che di problemi urinari. Il mio medico di base non l'ha neanche presa in considerazione, dicendomi solo che bisogna tenerla controllata ogni 2 anni per vedere se cresce o meno. Vorrei sentire anche un Vostro parere.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
Il riscontro di una cisti renale semplice e' un evento comune che spesso allarma le persone. Le uniche condizioni in cui e' necessario intervenire sono i casi di sanguinamenti intracistici o quando la cisti, causa la sua grandezza, determina fenomeni compressivi a livello della via escretrice (idronefrosi) o dei vasi renali.la vs cisti e' pero' piuttosto grande e per questo a mio parere due anni fra un controllo ecografico e l'altro sono troppi e proporrei ogni anno una buona eco reni.
A disposizione per chiarimenti vi salutO

Dr. Remo Luciani