Colpi subiti ai reni

Salve volevo chiedere una cosa per stare piu tranquilla visto che mi hanno detto che è improbabile che ci siano stati danni ai reni...ma ho paura perche da quando è successo sto urinando molto meno e ho paura che si stata compromessa la funzionalita'....sono stata aggredita da una persona di mia conoscenza e ho subito 3 forti gomitate precisamente sulla zona renale destra...volevo sapere se c'era pericolo..che si fosse compromessa anche in parte la funzionalita'...grazie in anticipo x la risposta!
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
la presenza di un trauma renale sarà stata sicuramente studiata dai Colleghi con ecografia renale che immagino abbia dato esito negativo per ematoma o sanguinamento.Allo stato non riferite sangue nelle urine,la "riferita" contrazione della diuresi va contestualizzata nell'ambito degli introiti liquidi quotidiani: quanta acqua bevete? bevete regolarmente 2 litri solo di acqua oltre i liquidi degli alimenti e moniotarate la diuresi.Oltre a ciò il trauma è monolaterale e l'altro rene in teoria dovrebbe vicariare il rene malato.Comunque credo che il problema non sussista;al permenere di sintomatologia dolorosa al fianco o alla presenza di ematuria rieseguite un'ecografia renale ed un esame urine.Bevete 2 litri al dì e state tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
No io non ho fatto nessun ecografia e nessun controllo...me l'hanno detto in via teorica..ma non erano medici quelli che me l'hanno detto...cmq adesso non mi fa male piu sono passati 3 giorni e continuo ad urinare di meno e bevo come sempre cioè come prima che accadesse il fatto...ma non ho visto sangue nelle urine....Quindi con questo episodio potrei perdere la funzionalita' del rene e non accorgermene piu di tanto perche c'è l'altro rene a sostituirlo? sono molto preoccupata a questo punto non vorrei restare con un rene solo che la lavora :((
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
ribadisco che non credo che ci sia assolutamente un problema di funzione renale;provi per scrupolo ad eseguire una raccolta delle urine 24 ore valutando quanta liquidi introducete;controllate il peso corporeo.Questi dati vi convinceranno che è tutto a posto.nel frattempo,visto il trauma recente potrebbe essere opportuno un controllo ecografico del rene.Ne parli con il suo medico curante che dall'esame obiettivo sul suo addome deciderà in merito.
Cordiali saluti