Urina schiumosa

Salve gentili dottori
Circa una settimana fa, facendo una ricerca su internet sono venuto a conoscenza che l'urina schiumosa potrebbe essere indice di proteinuria.Nell'ultima settimana ho così dato uno sguardo più approfondito alla mia urina ed ho notato che a volte la schiuma è presente in piccole quantità, altre è completamente assente.Mi riferisco solo all'ultima settimana, prima non ci avevo mai fatto caso per cui non riesco a ricordare.Premetto che sono lievemente ipocondriaco e che faccio palestra a giorni alterni.Il mio ultimo esame delle urine risale a 5 mesi fa, qui di seguito ne allego i risultati:

Aspetto: Limpido
Colore: Paglierino
Densità: 1.025
pH: 6.0
Urobilinogeno: Normale
Glicosuria: Assente
Chetoni: Assenti
Sangue: Assente
Proteine: Assenti
Nitriti: Negativo
Leucociti: Rari
Mucopus: Assente
Urinocoltura: Negativa

Un mese fa ho effettuato invece emocromo, con tutti i parametri nella norma; in particolare riporto:

V.E.S prima ora 4 mm
V.E.S. seconda ora 12 mm
Indice di Katz 5.00 (0-15)
Proteina C reattiva 4.7mg/L (0-10)

Purtroppo l'ultimo valore che ho della creatinina risale a circa 2 anni fa; il valore riportato era 0.96.

Alla luce di questi dati, vi chiedo se vi siano indicazioni per effettuare nuovamente l'esame urine per escludere eventuali patologie a carico dei reni.
Grazie della disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
se riferite urine schiumose può essere utile ripetere un banale esame urine (non invasivo e poco costoso).Lo ripeta e lo sottoponga al suo curante.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta, farò come lei dice. Un'ultima cosa...posso prelevare l'urina da sottoporre ad esame il giorno dopo di una sessione di attività fisica, quale la palestra? C'è il rischio che vengano falsati i risultati? Mi conviene forse aspettare qualche giorno dall'ultimo allenamento....grazie della delucidazione.
Cordialità