Feto con un solo rene

Disturbo per chiedere delucidazioni in merito alla situazione di mia sorella di dolce attesa. Il feto presentava un rene più piccolo e localizzato sotto a quello sinistro. Dopo un mese il rene più piccolo è sparito e quello sinistro è aumentato di dimensioni. Si ipotizza che i due reni si siano uniti oppure un'infiammazione al rene rimasto. Cosa consigliate?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
ancora oggi, alcune persone si accorgono occasionalmente di avere un solo rene in età adulta. L'affinamento e la diffusione dell'ecografia pre-natale permette invece di fare queste diagnosi molto precocemente, inducendo sostanzialmente qualche preoccupazione in più ... Ovviamente un solo rene è sufficiente a garantire una funzione piena e permettere una vita normale, a patto che si tratti di un organo peraltro privo di difetti. E' normale che questi reni unici raggiunganop delle dimensioni maggiori rispetto a quelle dei reni in coppia. Diremmo che, in base ai successivi controlli ecografici, si dovrà sentire per completezza il parere del pediatra, ma in linea di massima non riteniamo che la cosa vada a costituire un serio problema.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it