Urine 24 ore

Chiedo cortesemente un paio di cose riguardo l'esame delle urine 24 ore.
Spero di aver scelto la specializzazione più idonea nel postare questo quesito.

Seguito visita dal nefrologo, dovrò sostenere degli esami del sangue e delle urine (24 ore), e più precisamente: uricuria, natriuria (sodio urine), potassiuria (potassio urine), calciuria, ossalati (urine 24 ore), acido citrico, fosfato inorganico.

Chiedo:
1 - La giornata in cui raccoglierò le urine, dovrò conservare il contenitore in frigo oppure può bastare la temperatura ambiente?

2- Mi è stato detto che per due giorni prima dell'esame dovrò osservare una dieta particolare (per esempio priva di vitamina C), potrei sapere cosa posso o non posso mangiare?

Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
Per una raccolta 24 ore corretta non è' necessario conservare le urine in frigo,ed è' opportuno come da lei già' riferito non assumere vitamina c nelle 48 ore precedenti.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore,

quindi per evitare di assumere la vitamina C dovrei evitare di mangiare frutta e verdura per due giorni?
Scusi l'ignoranza, ma quali altri alimenti contengono la vitamina C?

Se nel frattempo sto prendendo un farmaco (per esempio allopurinolo contro l'uricemia alta) dovrei continuare a prenderlo?

Cordialmente.

[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
si intende vitamina c nel senso di un'assunzione diretta di integratori contenenti la vitamina;la frutta e la verdura possono essere mangiate in assoluta sicurezza. L'allopurinolo può essere assunto senza rischi di inficiare l'esame.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Questi sono i risultati rilevati:

uricuria 0,18 (0.25-0.75 g/24h)

potassiuria 24 (30-90 mmoli/24 h)

citrati urine 104 (300-900 mg/24 h)

Ho preso l'allopurinolo prima degli esami e ho rispettato la dieta che mi è stata prescritta.

Premetto che andrò quanto prima dal dottore, i risultati sono preoccupanti? Ho letto cose preoccupanti su valori così bassi.

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
si può avere un'opinione su questi esami?

la visita dal nefrologo sarà fra 4-5 mesi....

grazie