Ipouricosuria

Buonasera ho appena ricevuto gli esiti degli esami del sangue e urine (h24) fatti in particolare per lo studio metabolico dei calcoli.
Calcoli rilevati con una precedente TAC.
Preciso che ho 48 anni alto 170 cm e peso 61 kg.

Gli esiti sono stati:

- S-Creatinina = 1, 04 mg/dL (0, 70 - 1, 30)
- eGFR = 84, 5 (>=90)

- S-Acido urico = 6, 2 mg/dL (3, 7 - 9, 2)
- S-Calcio = 9, 2 mg/dL (8, 2 - 10, 6)
- S-Fosforo = 3, 5 mg/dL (2, 4 - 5, 1)

- Uricuria nelle 24 h = 22, 4 mg/die (250 - 750)
- dU-Acido urico /24h = 560 mg/24h (200 - 1000)
- dU-Calcio /24h = 92, 40 mg/24h (100 - 300)
- dU-Fosforo /24h = 1122 mg/24h (400 - 1300)

- Paratormone intatto = 28, 2 ng/L (18, 4 - 80, 1)

Sono al quanto preoccupato per la URICURIA a 22, 4 (molto basso), anche un po' per il dU-Calcio anch'esso bassino.

Ovviamente andrò dal medico e approfondirò, ma vorrei anche un vs.
cortese parere.

Grazie infinite.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
- Uricuria nelle 24 h = 22, 4 mg/die (250 - 750)
- dU-Acido urico /24h = 560 mg/24h (200 - 1000)
NO, non ci sta, o non è scritto bene o non ha trascritto bene. Uricuria e dU-Acido Urico dovrebbero essere due modi di esprimere lo stesso concetto. Come fa ad avere una eliminazione urinaria di acido urico che nella seconda riga risulta entro i limiti (ma 1.000 mg sarebbe tanto), e un valore così diverso nella prima riga? è sicuro che uno dei due valori non riguardi l'urea anzichè l'acido urico? . Poi, la calciuria... il valore un poco più basso è comunissimo, non è un problema. Infine: se ha fatto una TAC, i calcoli erano radioopachi o radiotrasparenti? Questo dato è fondamentale per orientare la diagnosi di natura dei calcoli.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie del suo intervento.
Sono stato contattato dal laboratorio di analisi che mi ha confermato l'errore.
In pratica il sistema informatico ha inserito un dato (Uricuria nelle 24 h = 22, 4 mg/die (250 - 750)) che non doveva comparire nell'esito finale ma che serviva come dato parziale nel processo di calcolo complessivo per ottenere il dato corretto ovvero dU-Acido urico /24h = 560 mg/24h (200 - 1000) indicato nella riga successiva, almeno così mi è stato riferito.
Ad ogni modo, per completezza, aggiungo che a seguito di una colica renale avevo espulso un calcolo le cui analisi hanno confermato una composizione prevalentemente di calcio.
Nella TAC non trovo indicato radioopachi o radiotrasparenti, dovrò andare dall'urologo per una corretta lettura.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
OK, quindi se il calcolo era prevalentemente di calcio e ora c'è uricuria normale, calciuria bassa, Paratormone basso, ecc, la cosa più importante che deve fare è non dimenticarsi di bere, mai stare più di 2-3 ore senza bere anche solo un bicchiere d'acqua !
[#4]
dopo
Utente
Certo.
Tuttavia non posso non evidenziare quanto invece mi ha prescritto l'urologo (non ha visto esami urine e TAC ma è ha conoscenza che ho problemi di calcoli e che quello espulso è a base prevalente di calcio):
- 1 bustina di Petrase (potassio e magnesio)
- dieta leggera
- eliminare sale da cucina
Queste sono le parole testuali.
Mi domando, e certamente gli domanderò, se questa "dieta" è imprescindibile al mio problema. Sinceramente mi pare un tantino severa (ad esempio eliminare il sale da cucina non è una cosa di immediata applicazione) e anche un po' vaga.
In ogni caso grazie di nuovo dei suoi consigli, che seguirò.
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
"Dieta leggera" è molto generico; gli altri due consigli sono preziosi: il Petrase, come altri composti a base di citrato, magnesio, ecc, previene la formazione di cristalli nell'urina e quindi l'accrescimento e la nuova formazione di calcoli. Consumare poco sale (evitando cibi conservati, alimenti confezionati in rosticceria, ecc) è importante perchè l'eliminazione del calcio nell'urina va di pari passo con l'eliminazione del sodio.
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo mille grazie