Peso specifico 1007

Buonasera,
ho 28 anni e facendo l'esame delle urine mi è stato riportato peso specifico basso (1107) con valori di riferimento da 1015 a 1028. Premetto che in quel periodo bevevo un pochino di più, che faccio una dieta seguito da un dietologo e che sto assumendo il Gabapentin 2 cp al giorno da 100 grammi. Ho fatto le analisi per controllo anche perché ultimamente trovavo uno stimolo a urinare un po' troppo eccessivo anche se bevevo tanto. La mia domanda è che tipo di esami di approfondimento possono essere fatti? a livello dei reni. Pertanto Creatinina e restanti riferimenti sono tutti nella norma. Può essere un'insufficienza renale data l'assunzione di Gabapentin?

Grazie mille

[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
la presenza di un peso specifico basso, può essere banalmente relato ad un consumo eccessivo di acqua. Provate a ripetere l'esame urine in una situazione di assunzione di acqua "normale" diciamo 1-1.5 litri di acqua al dì.In considerazione del basso valore di PS,eseguirei anche una sodiuria 24 ore associandola ad un controllo ematico dell'azotemia,creatinina,sodio.Non riesco a capire per quale motivo assumete il Gabapentin (per motivi dietologici???).In tal caso valuterei con Il Collega un'eventuale sospensione temporanea del farmaco ,
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho effettuato l'azotemia e la creatinina e sono nella norma come anche i livelli di sodio, potassio e magnesio. In quel periodo bevevo un pochino di più come le ho detto. Sto assumendo il Gabapentin perché sono seguito da un neurologo e me lo ha prescritto per dismissione da farmaci che mi provocavano sintomi da rimbalzo per la loro sospensione. La mia dieta prevede verdura e frutta tutti i giorni e pochissimi carboidrati e latticini. In questo periodo ho un eccessivo bisogno di urinare pertanto un po' attenuato da circa un giorno e mezzo/due e il colore risulta sempre bianco/giallo chiarissimo. Se la creatinina e l'azotemia sono a posto posso stare tranquillo? magari ripetere l'esame tra un po' perché magari l'ultimo è stato falsato da urine troppo liquide? posso stare tranquillo come mi dice il mio medico generale?

la ringrazio di cuore

cordiali saluti
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
affidatevi con fiducia al vostro Curante; se esami di funzione renale ed elettroliti sono nella norma,ricontrollate in condizioni di minor introito di liquidi esame urine fra qualche settimana.
Un caro saluto