Ptosi renale

Mia moglie accusa un dolore quasi costante alla zona lombare Dx da circa 3 anni,quando ebbe un'infezione urinaria (Escherichia coli e successivamente Klebsiella pneumoniae ). Si sottopose ad alcuni esami ( esame del sangue,esame citologico ) dai quali non risultò nulla di anormale. Ha eseguito anche l'ecografia all'addome nella quale si evidenzia una PTOSI renale ( reni regolari per dimensioni e ecostruttura ; non segni di uropatia ostruttiva ).
Può essere questa la causa del fastidio che prova? Quali ulteriori accertamenti dovrebbe fare? A quale problema può andare incontro.?
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'abbassamento eccessivo del rene può teoricamente portare a dei disturbi, soprattutto nelle donne molto magre. L'ecografia non è il modo più corretto per confermare la diagnosi, che dovrebbe essere confermata con una indagine radiologica eseguita in piedi (urografia) Abbiamo scritto però "dovrebbe" .... perché in effetti una volta confermata la situazione, non vi sarebbe comunque alcuna certezza sull'origine dei disturbi e soprattutto non vi sarebbe alcuna indicazione a cure o addirittura interventi specifici. La situazione merita comunque di essere valutata attentamente da un nostro Collega di buon senso, ad esempio l'evoluzione dei disturbi che ci riferisce non è così coerente con un possibile ruolo della ptosi renale nel causare gli attuali fastidi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente della Sua sollecita e puntuale risposta; mia moglie,come da Lei consigliato,si rivolgerà ad un nefrologo di buon senso ( così ci auguriamo ).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La ptosi renale è una condizione che deve essere valutata dallo specialista urologo. Il nefrologo si occupa di altri tipi di malattie del rene.
[#4]
dopo
Utente
Abbiamo letto la Sua precisazione e La ringraziamo.