Insufficienza renale cronica

Buongiorno a Voi!


A mio padre ricoverato per importante scompenso cardiaco è venuto a conscenza,a seguito di accertamenti preliminari per l'esecuzione di una coronarografia successivamente eseguita,dell'esistenza di una insufficienza renale di medio livello.
Le mie domande sono le seguenti:la patologia in oggetto,fra tutte le malattie renali,è ereditaria?
Il linfoma non hodgkin,di cui è stato curato nel 1999,sono responsabili,nel caso di recidive,di malattie renali come sopra indicato?
Vi ingrazio ancora una volta per l'attenzione dedicatami,cogliendo l'occasione per salutarVi caramente.



Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sicuramente i medici che lo hanno in cura hanno molti più elementi per rispondere alle sue domande, ma provo a dire: 1) le patologie renali ereditarie non sono frequenti, ma sono ben note (reni policistici, malattia di Alport...) ; in questo caso, penso che i medici l'avrebbero informata di loro iniziativa; è più probabile però che i reni soffrano in seguito al problema cardiaco.. ma senza conoscere elementi tecnici precisi non so cosa dirle. 2) le terapie dei linfomi, in genere "chemioterapie" possono aver ridotto a suo tempo la funzione renale, anche se in modo non disastroso; in questo caso in un periodo di scompenso cardiaco è più facile che la funzione renale sia ancora peggiorata; ma non per questo bisogna pensare che si sia riattivato il linfoma... se questo accadesse, chi l'ha in cura dovrebbe accorgersi senza difficoltà.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.le Dr Malmusi



La ringrazio infinitamente per la Sua peziosissima consulenza e disponibilità,nonchè per le rassicurazioni che Lei mi da!
Ha fatto di recente controlli ematologici relativi al linfoma non hodgkin che ha avuto,ma non è emerso nulla di preoccupante:i controlli li ha fatti un anno fa!
Colgo l'occasione per salutarLa cordialmente!




Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia