Oliguria lontano da casa

Gentili dottori,

Avrei bisogno di un Vostro cortese parere riguardo un problema che mi affligge sistematicamente, da ormai più di un anno, quando vado in vacanza, oppure quando sono via di casa per qualche giorno per motivi di lavoro. In queste circostanze ho notato che urino poco, e percepisco uno scarso stimolo ad urinare. Per fare un esempio, sono da poco tornato da una vacanza: in quei giorni, a parte la minzione mattutina appena sveglio, che seppur relativamente abbondante è comunque ridotta rispetto alla normalità, urino al massimo altre 4 volte al giorno, e in ognuna delle minzioni il getto è flebile, dura poco (credo massimo 5 secondi), e l'urina è molto gialla (normalmente ho un'urina trasparente o quasi). Questi sintomi scompaiono quando torno a casa. Ieri e oggi infatti ho urinato normalmente, sia per "portata" e quantità del liquido, sia per colore. Ripeto che questi sintomi sono costanti, e si verificano sempre nelle suddette circostanze (di rado capita anche quando faccio serate "lunghe" fuori con gli amici). Mi chiedo quale potrebbe essere la causa, e se avete dei suggerimenti: sono un po' preoccupato!

Grazie mille per l'attenzione e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
Dalla descrizione macroscopica del suo disturbo un'urina molto gialla farebbe pensare ad un alto peso specifico quindi maggiore concentrazione. In assenza di dati clinici come un esame urine chimico fisico il suo riscontro di saltuaria oliguria farebbe supporre ad una ridotto introito di liquidi quando lei si trova lontano dalle mura domestiche ( beve poco fuori casa). Sicuramente intanto Le indicherei quantomeno di effettuare di minimi accertamenti clinici quali un esame urine chimico fisico e una sierologia di base ( Emocromo Creatinina, transaminasi) per escludere eventuali problematiche misconosciute e di provare ad incrementare l'assunzione di acqua quando si trova via da casa.

Dr. giorgio leone