Eritrociti e albumina alta urine bambino

Buonasera, scrivo per mio figlio che a maggio compierà 4 anni.

Abbiamo eseguito alcuni esami di routine e dalle urine sono usciti alcuni valori che mi hanno allarmata.

ASPETTO- Limpida
COLORE - Giallo
PH - 6, 0 _ (5, 0-7, 0)
PESO SPEC.
- 1, 027 _ (1.007-1.
030)
PROTEINE- assenti
BILIRUBINA - assente
NITRITI - assenti
EMOBGLOBINA - assente
GLUCOSIO - assente
ESTERASI LEUCOCITARIA- assente
UROBILINOGENO- 0.2 _ (0.2- 1 UE/dl)
CREATININA -100 _ (40-260)
RAPPORTO PROTEINE CREATININA - Normale _ (<30)
ALBUMINA - 30* _ (<15)
RAPPORTO ALBUMINA CREATININA - 150* _ (<30)
CORPI CHETONICI - assenti

ERITROCITI - 13.2* _ (assenti:<10)
LEUCOCITI- Nella norma _ (nella norma<10)
AGGREGATI LEUCOCITARI - assenti
CRISTALLI - assenti
CILINDRI IALINI - assenti
CILINDRI PATOLOGICI - assenti
CELLULE EPITELIALI NON SQUAMOSE
-assenti
CELLULE SQUAMOSE -assenti
FLORA BATTERICA- assente
MUCO - + *

Mi preoccupa la presenza di albumina, eritrociti, e rapporto albumina creatinina molto alto.

Voglio precisare che gli ultimi esami delle urine li ha effettuati a Novembre 2019.

In precisione:
Settembre 2019 evidenziava fuori range solo EMOGLOBINA - TRACCE

Ottobre 2019 evidenziava
ALBUMINA - 30* _ (<15)
RAPPORTO ALBUMINA CREATININA - 150* _ (<30)

Novembre 2019 era tutto rientrato ed evidenziava solo:
ERITROCITI - 13.1 (assenti<10)

Il pediatra non era molto preoccupato, mi disse soltanto di ripetere gli esami dopo 6 mesi, poi causa covid ed altri problemi abbiamo rimandato fino a giovedì che ha ripetuto gli esami.

Negli esami che ha effettuato è venuta fuori una pregressa mononucleosi in fase di guarigione (di cui non ci siamo proprio accorti) , ferritina bassa, creatitina bassa.

Ma glicemia, ves e proteina c reattiva nella norma.

Nel QUADRO SIEROPROTEICO ELLETROFORETICO tutto nella norma soltanto le Gamma basse in percentuale (8, 6-- 11, 1-18.8)

EMOCROMO nella norma, salvo:
NEUTROFILI - 33, 9 * _ (40-70)
LINFOCITI - 56, 8* _ (20-45)
LINFOCITI assoluti - 3, 54* _ (6.00-9.
00)

Aspettando di poter sentire il pediatra settimana prossima, spero possiamo rassicurarmi sulla salute di mio figlio.

Cordialmente, Buona pasqua.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non riesco a capire come venga valutata un'alterazione del rapporto albumina/creatinina urinaria vista l'assenza delle proteine nelle urine: l'albumina è una proteina .Però potrebbe controllare anche l'urinocoltura e la proteinuria 24 ore; non si sa mai

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Dottore la scrivo dopo un po perche abbiamo chiesto il parere del pediatra che ci ha soltanto detto di ripetere il semplice esame delle urine (non ha voluto segnarmi ne urinocoltura ne proteine delle 24h) , e ci ha detto soltanto di cambiare laboratorio.
Ieri ho ritirato gli esami e vi segno i valori:

ASPETTO: _Limpido
COLORE: _Giallo paglierino
PESO SPECIFICO:_ 1032* (1005-1030)
PH: _ 6,5
GLUCOSIO: _Assente
CORPI CHETONICI: _ Assenti
UROBILINOGERO: <1.0 (<1.0)
BILIRUBINA: _Assente
EMOGLOBINA: 0.03* (assente: <0.03)
NITRITI: _Assenti
ESTERASI LEUCOCOTARIA: Assente
Proteine: 15 (assenti: <30)

EMAZIE: 29* (0-15)
LEUCOCITI: 2 (0-20)
CELLULE EPITELIALI: 2 (O-20)
BATTERI: Assenti

Ora in questo nuovo laboratorio le voci albumina e creatinina non vengono proprio citate, ma emoglobina e emazie alte di nuovo. In piu anche il peso specifico è aumentato.
Ormai sono quasi 2 anni che emoglobina, emazie, eritrociti vengono sempre rilevate nelle urine del mio bambino.
Le emazie 1 anno e mezzo fa erano 3-4 ed ora ne leggo 29.
Secondo voi cosa puo essere? Il mio pediatra prende sempre e forse troppo le cose sotto gamba, ma credo che se mio figlio ha le urine sempre sballate ci sia un motivo.
Cosa dovrei fare?
Attendo un suo prezioso consiglio, buona giornata
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Sicuramente è stato controllato per assenza di una fimosi. Comunque per una maggiore serenità eseguire i l'urinocoltura

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la scrivo ora perché abbiamo effettuato prima un ecoaddome completo (per altri motivi non inerenti alle urine) , ed ho chiesto al dottore che ha effettuato l'ecografia di dare un occhio in piu ai reni e mi ha detto che "al momento i reni stanno benissimo ed in generale l'ecoaddome è perfetto".
Stamattina abbiamo ripetuto l'esame delle urine (il pediatra mi ha detto era inutile l'urinocoltura) , ma mi ha detto di effettuarli in 2 laboratori per fare un confronto.
Il primo laboratorio (che è lo stesso degli ultimi esami che le avevo scritto) ha segnato tutto nella norma tranne
EMOGLIBINA: 0.03* (assente <0,03)
EMAZIE: 43 (0-15)

Come vede in 15 giorni le emazie sono aumentate.

Il secondo laboratorio mi darà il referto domattina e le farò sapere.

Per quanto riguarda la fimosi il pediatra mi ha sempre detto di non toccare il pisellino del bambino, ed ora che ha quasi 4 anni la pelle non scende, si scopre soltanto la punta giusto per il buchino dove esce la pipì!!

Poi volevo dirle che 15 giorni fa insieme alle urine avevamo fatto anche delle analisi del sangue a mio figlio e la voce LDH è uscita leggermente alterata 248 (135-225)
Anche su questo il pediatra è stato vago dicendo che dipendeva da un fattore muscolare (??) , senza darmi una spiegazione, ma leggendo su internet anche questo valore potrebbe indicare un problema renale tra le tante cose.
Il resto come emocromo, ves, pcr , got e gpt sono nella norma!!

Dottore da mamma sono tanto preoccupata, mio figlio gia sono 2 anni che ci tiene sulle spine per dei linfonodi al collo (che fortunatamente sono benigni ed escono sempre gli esami perfetti), ora un'altra preoccupazione mi sta ammazzando dato che tta 1 mese devo anche partorire e vorrei soltanto sapere che mio figlio sta bene!!!
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho dimenticato di dirlo che negli esami delle urine effettuati stamattina mi segnava ,per la prima volta, la nota: Presenza di Alcuni cristalli di ossalata di calcio.
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Get/ma signora può stare tranquilla e portare a termine la gravidanza serenamente. Gli "alcuni cristalli" non hanno significato patologico. Gli esami non indicano una nefropatia incipiente. Io comunque eseguirei l'urinocoltura

Dr. Michele Di Dio

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore oer le parole rassicuranti. Purtroppo quando si parla di figli essere razionali diventa difficile perche la loro salute viene prima di ogni cosa.
Provvederò al piu presto ad eseguire un urinocoltura anche se il pediatra dice di no.
Ma secondo lei da cosa puo dipendere questa presenza costante di ematuria nelle urine di mio figlio??? Ormai è 1 anno e mezzo che ogni volta è sempre presente. Cosa potrei fare per avere una maggiore sicurezza??
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato il referto delle urine di mio figlio al secondo laboratorio. Ci tengo a precisare che le urine utilizzate erano le stesse ma divise in due contenitori diversi per portarle ai due diversi laboratori.
Le scrivo di seguito soltanto i valori che in passato erano alterati, il resto sono tutti nella norma.

PESO SPECIFICO: 7 _( 5 -7)
ALBUMINA: 10 _(<15 assente)
CREATININA: 100 _( 40-260)
PROTEINE: Assenti
RAPPORTO ALBUMINA-CREATININA: Normale _(<30)
RAPPORTO PROTEINE-CREATININA: 300** _(<30)

EMOGLOBINA: Assente
ERITROCITI: 5,28 _( assente <10)

Come vede nonostante abbia usato la stessa urina qui l'emoglobina è assente e gli eritrociti sono nella norma, mentre ieri le emazie nell'alto laboratorio erano abbastanza alte.

In più c'è questo valore del rapporto proteine-creatinina altissimo (le altre volte era alto il rapporto albumina-creatinina) mentre invece i singoli valori presi da soli sono nella norma, cioè la Proteina è assente ..come è possibile?
Mi stanno mandando in confusione perché poi nell'altro laboratorio mi segnava soltanto le Proteine Assenti ma queste voci di rapporti ,e anche le singole albumina e creatinina non sono proprio segnate.

Non capisco a chi fare affidamento, non capisco quale sia la verità!

Attendo con ansia una sua gentilissima risposta che mi possa chiarire le idee.
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Lasci stare i rapporti, questi a volte vengono considerati quando i valori assoluti sono alterati ed in particolare negli adulti
Le ripeto stia tranquilla

Dr. Michele Di Dio

[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta. Quindi ora cosa mi consiglia di fare??? A parte stare tranquilla, e la ringrazio infinitamente per la tranquillità chemi trasmette.... Qual è il prossimo passo da fare??
[#11]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Controllo tra 4 mesi

Dr. Michele Di Dio

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. E se è d'accordo le farò sapere .
Buona serata