Ileostomia mono-rene

Un cordiale saluto.
Attualmente vivo con un'ileostomia da 5 anni, purtoppo mi è molto difficile ricollegarla causa numerosi interventi e le numerose aderenze che ormai il mio corpo ha creato (causa tumore che dal colon passò al rene sinistro).
Mi è rimasto solo il rene destro e quindi vorrei salvaguardarlo nel miglior modo possibile.
Il mio dubbio è se a causa della mia ileostomia (diciamo definitiva) sono condannato a perdere anche questo rene, oppure vi sono delle possibilità per evitare ciò.
Grazie mille
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Se ora il tumore è fermo, e non invade il suo rene destro, questo potrà lavorare bene senza limiti di tempo; tenendo conto però che l'ileostomia espone a rischio di disidratazione o perdita di sali, in particolare di sodio bicarbonato, questi eventi possono "far soffrire" il suo rene.
Controlli periodicamente gli elettroliti, compreso il bicarbonato (basta la gasanalisi venosa) e si faccia consigliare come reintegrare possibili valori bassi, se necessario.