I essere affetta

Buongiorno,
ho 43 anni (ottobre) e cinque anni fa ho scoperto i essere affetta da rene policistico ereditato da mio padre che ha 65anni ed è un trapiantato da 3 anni quasi.Anche mio fratello di 38 anni (dicembre) è affetto dalla stessa patologia.
Io e mio fratello eseguiamo ogni anno, da quando lo abbiamo scoperto,gli esami del sangue completi e la funzionalità renale è regolare.Io ho addiritura 0,84 di creatinina,mio fratello 1,1 e i valori sono rimasti tale da quando sappiamo di essere affetti da tale patologia.I valori di mio fratello potrebbero inicare un veloce peggioramento rispetto a me? Tutti gli altri suoi valori sono perfetti,tranne i trigliceridi e il colesterolo che sono lievemente fuori dal range.
Ho due bambini di 5 e 4 anni e vorrei sapere se già devo effettuare dei controlli per loro.
Inoltre vorrei sapere se posso seguire,per dimagrire,la dieta della Herba Life,visto che è ad alto contenuto proteico.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità ed attenzione.
Cordiali saluti
Dr. Enrico Battiati Nefrologo 24 1
Gentile utente,
Il rene policistico dell'adulto e' una patologia a carattere ereditario che ,nella maggior parte dei casi, non ha una evoluzione ingravescente. Il controllo periodico dell funzionalita' renale,un esame ecografico annuale,il tempestivo riconoscimento di eventuale infezione delle vie urinarie e conseguente tempestiva terapia,una dieta iposodica,sono i cardini principali per un adeguato monitoraggio e prevenzione di complicanze od improvviso peggioramento.Per i suoi figli consiglio un esame ecografico dei reni,del fegato ed eventualmente un Rx-Torace.
Le sconsiglio la dieta da lei citata e le raccomando attenzione nella esecuzione di diete non razionali e non prescritte da medico informato sulla sua situazione metabolica e sulla sua condizione di portatrice di Rene Policistico.
Cordialita'

Dr. Enrico Battiati - Palermo

Dr. ENRICO BATTIATI
Specialista in :Nefrologia Medica
NEFROLOGIA EMODIALISI - PNEUMOLOGIA - MEDICO COMPETENTE DEL LAVORO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta esaudiente.
La aluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in nefrologia