Se continuassi ad assumere 1000 mg di vitamina c al giorno svilupperei i calcoli renali?

Ragazzo, quasi 23 anni, 1.71 metri, 74.6 kg, lievemente microcitemico, nessuna patologia.

Mai fatto uso di sostanze stupefacenti di alcun tipo, né di alcol, né di sigarette.

Non prendo nessun farmaco.

Da circa 8 mesi (Dicembre 2021) assumo quotidianamente 1000 mg di vitamina C, in alcuni giorni (ma molto raramente) sono arrivato a 1500 mg.

Prendo il Cebion, una prima compressa masticabile da 500 mg prima della colazione e la seconda prima di cena, chiaramente in aggiunta alla vitamina C che assumo dalla normale aimentazione ogni giorno.

Analisi delle urine del 31 Marzo 2022 (5-6 mesi dopo aver iniziato con la vitamina C):
- pH 5, 5
- Peso specifico 1, 014
- Glucosio, bilirubina, corpi chetonici, emoglobina e proteine 0 mg/dl
- Urobilinogeno 0, 20 mg/dl
- Nitriti assenti
- Rapporto albumina/creatinina 15 mg/g creat.

- Globuli rossi (emazie) 7 cellule/ L
- Globuli bianchi (leucociti) 3 cellule/ L
- Cellule epiteliali 0 cellule/ L

Secondo alcuni studi un'assunzione di 1000 mg di vitamina C al giorno nei maschi raddoppierebbe il rischio di calcoli renali a lungo termine.

Non ho precedenti di calcoli renali in famiglia e non ho mai avuto problemi ai reni.

Bevo molta acqua, 2-3, a volte anche 4 litri al giorno.

La mia urina è sempre trasparente come l'acqua o al massimo di colore giallo molto chiaro, soprattutto dopo i pasti o la mattina appena sveglio.

Alla luce di queste informazioni chiedo quale sia la mia dose massima giornaliera di vitamina C consigliabile per evitare il rischio di calcoli renali in futuro.

Ringrazio anticipatamente tutti i medici che risponderanno alla mia domanda.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ma perché dovrebbe assumere la Vit. C? No credo ne abbia bisogno

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
La assumo per i suoi numerosi benefici, in particolare per quanto riguarda le difese immunitarie.
Certamente anche senza Cebion non avrei una carenza di vitamina C, ma un sostanzioso surplus dovrebbe solo farmi bene.
Se poi così non fosse la ringrazio per gli eventuali chiarimenti sull'argomento.
Quello che ancora non mi è proprio chiaro è il limite di questo surplus.
Per adesso ho dimezzato la dose: 500 mg al giorno, cioè una sola compressa.
Nell'attesa la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
3 sole considerazioni
1) vista la giovane età pensa che si possibile continuare ad assumere tanta vit. C per quante decine d'anni prima che diventi "tossica"
2) favorisce i calcoli renali
3) la dose giornaliera di vitamina C è di 90 mg circa

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
In effetti non so per quanto tempo il mio organismo potrebbe tollerare un dosaggio troppo alto di vitamina C ma non è fattibile che io la assuma per troppo tempo.
Penso che da adesso in poi terrò il Cebion nel cassetto come integratore da usare una tantum, pochi giorni all'anno, e mi limiterò a prendere la vitamina C dall'alimentazione; so che 1-2 kiwi per esempio sono già sufficienti a garantire il fabbisogno giornaliero di questo micronutriente.
Crede che in questi 8 mesi abbia arrecato qualche danno ai miei reni? Suppongo di no, anche a giudicare dalle analisi delle urine, però chiedo per sicurezza approfittando della sua preparazione a riguardo.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
No, nessun danno. Comunque il "far da sé" in medicina non va mai bene

Dr. Michele Di Dio