Titolo: eco reni e vescica sempre negativa,ma microematuria da anni:possibile tumore?

Buongiorno, ho 51 anni e da diversi anni, nell'ambito del check up aziendale, faccio tutti i regolari esami di laboratorio, compresi quelli delle urine.
Sono sempre stati riscontrati lieve ematuria e rari eritrociti.
Di fatto, purtroppo la data degli esami capitava a volte in concomitanza del ciclo mestruale (a volte alcuni giorni prima, altre alcuni giorni dopo), quindi immagino sia possibile in questi casi che la presenza di eritrociti/emoglobina fosse legata alla vicinanza del ciclo.
Tuttavia non è sempre capitato così, e gli eritrociti/emoglobina sono sempre stati presenti (da più di 10 anni...).
L'ultimo esame urine risale a giugno di quest'anno e i valori sono: eritrociti 42+ (l'intervallo di riferimento sarebbe da 0 a 15).
Fino all'anno scorso avevo solo tracce non quantificate.
L' emoglobina è 0.15+ mg/dL (mentre dovrebbe essere zero).
Zero proteine, zero glucosio e zero leucociti (vuol dire che non ci sono infezioni?).
Il ciclo è arrivato 3 giorni dopo.
I miei sintomi sono: frequenza della minzione, spesso durante la notte e talvolta con urgenza, ma senza nessun dolore o bruciore.
Talvolta devo andare di nuovo a fare pipì dopo soli 15-20 minuti...Diciamo che mi sono abituata a questi sintomi, per questo, sbagliando, non ho mai fatto in questi anni particolari approfondimenti, per es.
con urocoltura...Però ho sempre fatto ogni anno ecografia completa all'addome e sia reni che vescica presentano profili e dimensioni regolari, senza formazioni evidenziabili.
Cavità calico-pieliche non dilatate.
Nel 2011, dopo le gravidanze, il ginecologo mi ha diagnosticato cistocele 2 e rettocele 2.
Negli anni successivi ha refertato: prolasso, Portio epitelizzata, varicocele pelvico evidente a sx.
Non so se queste informazioni sono utili.

Tornando alle urine, il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un CTM su 3 campioni, il che mi preoccupa non poco...Mi chiedo se eventuali piccoli tumori ai reni o in genere alle vie escretrici sono evidenziabili con l'ecografia oppure no...Gli esami del sangue sono tutti a posto: eritrociti, creatinina, emoglobina ed ematocrito.
Secondo voi, dato che eritrociti ed emoglobina sono presenti nelle urine da più di 10 anni e non ho mai avuto altri problemi a parte i sintomi sopra elencati, questo potrebbe essere un segno confortante del fatto che non vi è nulla di grave?
Grazie mille in anticipo per un Vs.
riscontro.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
La microematuria merita una valutazione nefrologica per tutti gli approfondimenti del caso perché riconosce diverse cause.
Esistono anche forme tranquille e non patologiche ma la diagnosi è di esclusione.
Non necessariamente parliamo però di tumori.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Grazie per la risposta. Volevo aggiornarla sugli esami più recenti che ho fatto circa 10 giorni fa. Le urine segnalano eritrociti scesi a 27 ed emoglobina a 0.06 mg/dl. Leucociti: 1 solo. Urocoltura negativa. CTM su 3 campioni: negativa la ricerca di cellule tumorali maligne. Reperto microscopico: sedimenti costituiti da epiteli transizionali senza atipie ed ed epiteli pavimentosi di sfaldamento delle basse vie urinarie, in associazione ad emazie ed assai rari granulociti. Mi aiuta gentilmente a capire il referto? Basse vie urinarie significa che sono più probabilmente coinvolte vescica e uuretra piuttosto che i reni? Secondo lei ho qualcosa di grave. Fisserò anche un incontro con l'urologo, ma mi interessava avere anche l'opinione del nefrologo, in generale, su questo referto. La ringrazio molto.
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, l'esito vuol dire che sono cellule dalle basse vie urinarie (no reni) e non ci sono atipie, quindi va bene.
Monitori l'esame urine nel tempo.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Grazie mille per la celere risposta. Il mio timore è anche legato al fatto che ho letto che spesso l'esame del CTM può dare falsi negativi...
[#5]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Deve completare ancora con la visita urologica. Stia tranquilla

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo