Nefrologia

Salve, sono una donna di 66 anni peso 60 kg altezza 167, dovendo effettuare TC coronarie con mdc mi sono stati richiesti esami creatinina e VFG, i risultati sono i seguenti
CREATININA 0.93 (RIF inferiore a 1, 02)
VFG 57 (intervalli riferimento donna 75-115)
Ho letto che questo valore può indicare danno renale e sono incerta se fare o no questa tac, anche perché mi è stata richiesta per "leggera alterazione della ripolarizzazione antero laterale" risultata da ultimo ECG ma mai riscontrata prima
Ad integrazione informazioni preciso che sono fumatrice, con leggera ipertensione per la quale assumo da pochi giorni 1/2 compressa di Lobivon (da aumentare ad 1 fra un mese) e Cholecomb
Ringrazio per una Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.ma Sig.ra,
pur con i limiti del consulto a distanza, preso atto della sua età , visto il riferito valore della creatininemia (0.93) e del GFR calcolato (CKD-EPI 64,0 ml/min) la procedura contrastografica a lei consigliata può essere effettuata però con adeguata preparazione per la quale dovrà rivolgersi al suo nefrologo di fiducia che le darà i suggerimenti del caso.
Successivamente alla somministrazione del mdc utile il monitoraggio degli indici di
funzionalità renale.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, prima di fare TC lo specialista che l'ha effettuata ha detto che il calcolo era errato, perché con quei valori di creatinina VFG non poteva essere di 57, e, comunque, anche se lo fosse stato, avrebbe indicato solo che avrei dovuto bere di più
Il calcolo era stato effettuato chiedendomi età, peso ed altezza
Dopo quando da tac devo ripetere monitoraggio indici funzionalità renale? Sono sempre quelli? Creatinina e VFG?
Ringrazio per una sua risposta