Quali sono i valori standard di creatinina per un atleta che assume regolarmente creatina?

Buongiorno,

Sono un atleta a livello amatoriale di 26 anni, peso 78kg e sono alto 1.80m (ectomorfo con % di massa grassa di circa 15%).

Da settembre 2022 ho ripreso gli allenamenti (interrotti per un periodo di circa un anno), assumendo un integratore di creatina con dosi non superiori a 5gr al giorno.

A seguito di numerosi prelievi venosi ed esami delle urine, effettuati sia in periodi di integrazione che non, ho riscontrato valori di creatinina sempre superiori a 1 mg/dl, talvolta superando valori di 1.25 mg/dl (lascio di seguito il dettaglio):

nov 2015 -- 1.07
mar 2016 -- 1.14
mar 2017 -- 1.24
gen 2020 -- 1.25
mar 2020 -- 1.34
lug 2020 -- 1.13
ott 2022 -- 1.29
nov 2022 -- 1.26

Mi chiedevo quali valori di creatinina, considerando l'utilizzo dell' integratore, possano considerarsi "conformi".
Faccio questa domanda perchè, con gli ultimi due risultati ottenuti, mi è stato suggerito di sospendere l'utilizzo di creatina poichè i valori sono troppo elevati.

Vi chiederei, nel caso in cui riteniate debba essere necessario terminare l'assunzione della sostanza a causa di rischi associati, se i valori di creatina presenti nel mio organismo produrrebbero gli stessi benefici in termini di performance sportiva o se, invece, eliminando l'integrazione dalla mia dieta, possa riscontrare una diminuzione di forza e perdita di efficacia in allenamento.

Grazie a tutti per il supporto e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
La creatinina è un prodotto di derivazione muscolare e pertanto gli sportivi possono avere valori un po' più alti. Tuttavia tale marcatore viene eliminato dai reni e se si innalza troppo può indicare un sovraccarico del lavoro renale che può portare all'insufficienza renale progressiva.
Pertanto il mio consiglio è quello di non eseguire la creatinina tutti i mese, ma allo stesso tempo non esagerare con integratori proteici per periodo prolungati per evitare di sovraccaricare i reni. Può rivolgersi ad un nutrizionista sportivo per un piano alimentare sicuro ed adeguato.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo