Insufficienza renale e ecografia ai reni

Buongiorno,
durante delle analisi del sangue di routine mia madre ha avuto i seguenti risultati:

Globuli rossi 3, 78 (Range di riferimento 4-5, 00)
Emoglobina 113 (Range di riferimento 120-160)
Emocrito 35, 7 (Range di riferimento 36-46)
Azotemia 99 (Range di riferimento 19-49)
creatinina 2, 20 (Range di riferimento 19-49)
Stima del Filtrato Glomerulare (eGFR) 195 mol/L 49 - 90
21, 23 mL/min/1, 73m2 > 90

Alfa 2 globulina 13, 3 % 7, 1 - 11, 8

PH URINA pH 5, 0 (Range di riferimento 5, 5 - 7, 5)

Ho inserito solo i valori alterati.

Lei è comunque una persona che beve poco e soffre di pressione alta.

La sto facendo bere di più e il medico di base si è allarmato per i valori di azotemia e creatinina cosi alta facendomi chiamare di corsa un nefrologo che le ha prescritto una dieta leggera (proteine animali non più di 3 volte alla settimana) frutta e verdura a piacere, formaggi 2 volte alla settimana (solo ricotta, mozzarella e parmigiano) e 2 uova solo 1 volta a settimana.
Pasta e pane 70 gr.
questo perché il medico si è accorto che mangia poco
Naturalmente un litro e mezzo di acqua naturale tutti i giorni.

Ha effettuato anche una ecografia renale (su richiesta del nefrologo) e deve fare anche un holter pressorio.

L'eco ai reni ha avuto il seguente responso:
Reni in sede con regolare volume e morfologia, rapporto cortico midollare bilateralmente conservato.

Rene dx asse long 84 mm.
2 formazioni cistiche della corticale di 16mm
Rene sx asse long 72 mm.

Assenza di patologia litiasica, no ectasia delle vie escretrici bilateralmente
No alterazioni significative a carico dei surreni
Vescica distesa esente da patologia endoluminale.

Assenza chirurgica di organi pelvici (fu operata per un fibroma).

Assenza di residua post minzionale significativo.

Anche se il responso mi sembra buono sono preoccupata.

Assume Luvion 20 mg (1/2 cp il pomeriggio a giorni alterni)
Cardura 20 mg (mattina e sera 1 cp)
Lasix 25 mg (1 cp la mattina e 1/2 cp il pomeriggio)
Ezeteros 10 mg (1 cp la sera)
Averelix 75 mg (1 cp il pomeriggio)
Cardiovasc 10 mg (1 cp il pomeriggio)

Che cosa potrebbe fare dopo l'holter pressorio?

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Sarebbe utile una scintigrafia renale sequenziale per valutare la funzione renale relativa dei singoli reni

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta.

Ieri ha eseguito analisi del sangue su richiesta del nefrologo ( non è stato possibile fare l'holter pressorio perché non lo sopporta.

I risultati sono i seguenti:

Globuli rossi 3, 52 (Range di riferimento 4-5, 00)
Emoglobina 109 (Range di riferimento 120-160)
Emocrito 33,9 (Range di riferimento 36-46)
Distribuzione volume eritocitario 14,3 (Range di riferimento 11-14)
Nota: Anemia normocitica normocromitica

Azotemia 65 (Range di riferimento 19-49)
creatinina 1, 30 (Range di riferimento 19-49)
Stima del Filtrato Glomerulare (eGFR) 115 mol/L 49 - 90
40, 10 mL/min/1, 73m2 > 90
PTH (Paratormone) 126,62(Range di riferimento 15-68,3)

PH URINA pH 7, 0 (Range di riferimento 5, 5 - 7, 5)

Devo farla vedere dal nefrologo la prox settimana. Devo preoccuparmi per il valore del paratormone?

Grazie
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I valori della funzione renale sono sensibilmente migliorati. Attenda il consulto

Dr. Michele Di Dio