Insufficienza renale cronica

Buongiorno, mi chiamo Fabio Motta e scrivo da Cosenza.

Desidererei ricevere un consulto circa l'attuale fase nefrologica che sta' attraversando mio padre, classe 1940, diabetico, insulinodipendente e cardiopatico.

Riporto, di seguito, i valori degli esami di laboratorio effettuati qualche giorno fa.

Emoglobina 11, 1
Eritrociti 4
Ematocrito 34
Piastrine 128
Neutrofili 65, 9
Linfociti 17,
Transaminasi GPT 15
Transaminasi GOT 23
Gamma GT 45
Trigliceridi 160
Colesterolo Totale 102
Colesterolo HDL 22
Acido Urico 3, 5
Glucosio 153
Emoglobina Glicata 5, 7 - (39)
Azotemia 104
CREATININA 1, 74
GFR - Velocità di filtrazione Glomerulare 40
CHIMICA CLINICA URINARIA c- microalbuminuria (24h) 449.

ESAME CLINICA URINARIA
Colore - giallo chiaro
Aspetto - limpido
PH 5
peso specifico 1, 014
Proteine 30
Glucosio 500
Emoglobina 0, 00
Corpi chetoni 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0, 2
Nitriti assenti.

Per ovvie ragioni di praticità ho omesso i valori degli altri esami, sperando che, quelli indicati possano servire.

Il quesito che pongo è il seguente:
Considerato che nel mese di gennaio 2023, il valore della creatinina era pari ad 1, 54 ed in ragione dell'età avanzata, la progressione dell'insufficienza renale presente può essere definita "accettabile" o devo considerare che quando prima dovremo affrontare il trattamento di DIALISI? Si può ancora, in questa fase, poter fare qualcosa per rallentare tale progressione?

Chiedo scusa anticipatamente nell'essere stato prolisso ma, ho cercato di essere quanto più preciso nel descriverVi la situazione clinica del mio papà.

In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Insufficienza renale cronica stadio 3b in soggetto diabetico / cardiopatico , per cui sicuramente vasculopatico . Tenendo presente che il diabete può complicare in qualunque momento anche condizioni meno avanzate di quelle di suo padre , direi che comunque il rischio dialisi è assolutamente da escludere . L'importante che continui le terapie fino ad ora prescritte e , se possibile , seguire una dieta più vegetariana possibile . In pratica cercare di limitare al massimo proteine e carboidrati .

Dr. ennio duranti