Valore egfr molto basso in pz anziano

Gentili dottori
Ho avuto modo oggi di visionare gli esami di sangue e urine di mia nonna (86 anni) che presentava, a parte un po’ di iperglicemia e trigliceridi elevati (rispettivamente 122 e 230, ma questi valori li ha sempre avuti e verosimilmente sono legati ad alcuni psicofarmaci che assume) il valore dell’eGFR a 38, con però una creatinina a 1, 27 (non mi pare così tanto elevata) e leucocituria che ho pensato essere legata a un’infezione urinaria visto che ne soffre spesso e anche il suo medico lo aveva confermato già tempo fa.
Sostanzialmente quindi quello che mi preoccupa molto è il valore della velocità di filtrazione glomerulare... può essere legato a un’infezione urinaria?
O visto il quadro generale si può sospettare qualcosa di più preoccupante?

Lei ha sempre mangiato in maniera molto salutare, si cura e non ha mai avuto patologie
Mi pare che assuma qualche integratore, potrebbe dipendere anche da quello?

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Il valore di filtrato di 38 ml/min a 86 anni non è allarmante e non dipende dall'infezione urinaria. Sarebbe utile sapere se assume farmaci per la pressione.
Ora che il caldo è torrido, fate attenzione ai diuretici. Controllate il peso giornalmente.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi