Osso autologo o placca in titanio?

Buongiorno mi chiamo Serena, ho 24 anni, il 22 ottobre 2023 sono caduta da cavallo e ho riportato un ematoma subdurale e trauma cranico.
Mi hanno operato d’urgenza ed effettuato una craniotomia asportando l’opercolo in attesa che il cervello si sgonfiasse.
Non ho riportato fratture l’osso è integro.
Dopo un coma e una degenza di due settimane sono uscita indenne senza problemi fisici o neurologici.
Ora sono in attesa dell’intervento che dovrebbe mettere fine a quest’incubo.
Mi hanno avvertito del possibile riassorbimento dell’osso o del rigetto nonostante sia il mio.
Mi hanno detto di dover fare altri interventi per levare l’osso autologo e poi inserire la protesi successivamente.
Qual è la soluzione per effettuare solo un intervento senza troppe complicanze?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se l'osso è stato correttamente conservato (sterilizzato...) metterei il Suo opercolo. E' vero che ci potrebbero essere degli inconvenienti, ma anche a mettere una "protesi" potrebbero esserci.
Se ha piacere, dia pure altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto. sono in lista d’attesa per l’intervento ma il mio corpo ha recuperato bene tutto e non ho mai avuto nessun dolore o altro. Cammino, parlo ed e come se non avessi nulla. Sapendo che comunque l’esito dell’altra operazione nonostante sia stato per salvarmi la vita, c’è la possibilità che magari non ci siano conseguenze con il mio opercolo? L’hanno conservato in attesa che si sgonfiasse il cervello ma sto attendendo che mi chiamino. Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non dovrebbero esserci conseguenze....,poi c'è sempre l'imponderabile, ma vi sono fondati motivi per essere fiduciosi.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per gli auguri ancora nessuna novità su quando dovrei fare l’intervento. Approfitto della sua pazienza per alcune domande. Dopo l’intervento se non ci sono complicazioni, quanto tempo ci vorrà per ritornare a vivere normale? Io a cavallo ci andavo per hobby ma il mio lavoro sono le moto. C’è la possibilità che torni a guidare? Sono quasi 2 mesi che sono sigillata a casa, potrò ritornare a uscire, fare sforzi fisici quando? Grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo l'esito del futuro intervento, poi bisognerebbe sapere di che entità sia stato il trauma, cosa abbiano fatto in sala opperatoria, quale sia stato il post-operatorio...
Ne riparliamo dopo l'opercolo rimesso.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Posso mandarle un email con le specifiche ? Magari avere un consulto con lei magari anche telefonicamente sarebbe tanto d’aiuto. Grazie buona serata.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mandi e...vediamo se sarà sufficiente. Mi raccomando, non troppo pesante perchè il mio computer non le legge ed in io non sono un informatico.
Buona domenica.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Bene ho provato a mandarle un email con qualche allegato senza esagerare troppo col peso, spero. Grazie ancora e buona domenica Dr. Della Corte.