Frattura l1

Buonasera, ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e gentilezza nell’aiutarmi a capire se mia mamma sta guarendo bene.
Mia mamma (70 anni) a causa di una caduta (8 novembre 2023) ha lesionato la vertebra L1.
Dalla Tac risulta: avvallamento soma L1 per frattura del canto postero-inferiore che si associa a lieve retropulsione del muro posteriore in sede para-mediana sx aggettante nel canale per 5mm.

Dalla risonanza di controllo datata 16 gennaio 2024 risulta: dismorfismo a lente biconcava iper intensa come da cedimento strutturale con persistenza di fenomeni edemigeni intraspongiosi.
Coesiste minima retropulsione paramediana sinistra nel muro posteriore somatico che non determina evidente conflitto meccanico con le strutture meningo neuronali.
Si associa modesto prolasso discale che impronta la radice L1 sinistra.

Dalla risonanza cosa emerge?
Una buona fase di guarigione o al contrario una situazione peggiorata?

Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Andrebbero confrontate le immagini delle tac (immediatamente dopo il trauma e quella a distanza di ca 100 giorni).
Probabilmente vi è una sostanziale idendità di immagini.
Se questa mia impressione è confermata e la paz. non soffre di particolari disturbi, non farei niente se non confrontare l'ultima tac con la prossima, ad es. altri 3 mesi.
Tenga presente che i confronti vanno fatti tac con tac ed rmn con Rmn.
Quindi, a seconda di come sono le condizioni di Sua madre, consiglio o meno già adesso una nuova tac per confronto.
In alternativa, faccia vedere al Radiologo i due diversi esami finora eseguii. Egli potrà darLe una valutazione "di massima".
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Andrebbero confrontate le immagini delle tac (immediatamente dopo il trauma e quella a distanza di ca 100 giorni).
Probabilmente vi è una sostanziale idendità di immagini.
Se questa mia impressione è confermata e la paz. non soffre di particolari disturbi, non farei niente se non confrontare l'ultima tac con la prossima, ad es. altri 3 mesi.
Tenga presente che i confronti vanno fatti tac con tac ed rmn con Rmn.
Quindi, a seconda di come sono le condizioni di Sua madre, consiglio o meno già adesso una nuova tac per confronto.
In alternativa, faccia vedere al Radiologo i due diversi esami finora eseguiti. Egli potrà darLe una valutazione "di massima".
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294