Risonanza magnetica schiena

Salve a seguito di forte dolore alla base del collo, vertigini e difficoltà ad alzare il braccio destro il medico mi ha prescritto una RNM di seguito il referto... cosa ne pensate?

RISONANZA MAGNETICA RACHIDE CERVICALE
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1, STIR e TSE T2 su piani sagittali; sequenze GE T2 su piani assiali.

Reperto RM
Non apprezzabili alterazioni morfostrutturali dei metameri cervicali, Canale spinale e canali di coniugazione di
ampiezza normale
Modica protrusione posteriore del disco intersomatico C2-C3 che impronta a sede paramediana sinistra lo
spazio epidurale anteriore
Piccola ernia posteromediana del disco intersomatico C3-C4 che impronta lo spazio epidurale anteriore.

Lieve protrusione posteriore del disco intersomatico C4-C5 che impronta lo spazio epidurale anteriore
Lieve sporgenza del disco inetersomatico C5-C6
Marcata e diffusa protrusione posteriore del disco intersomatico C6-C7 che impronta lo spazio epidurale
Midollo spinale cervicale di dimensioni e segnale regolari.

RISONANZA MAGNETICA RACHIDE LOMBOSACRALE
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 e TSE T2 su piani sagittali; sequenze TSE STIR su piani coronali;
sequenze TSE T2 su piani assiali.

Reperto RM
Modica rotoscoliosi lombare sinistro-convessa.
Note spondilosiche di tipo interapofisario dei metameri
vertebrali lombari con normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione nel tratto in esame
Lieve sporgenza posteriore dei dischi intersomatici L2-L3 ed L3-L4.

Note disidratative e marcata e diffusa protrusione del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale
e sporge nei canali di coniugazione
Ridotto spessore, segni disidratativi e diffusa protrusione posteriore del disco intersomatico L5-S1 che
impronta la superficie ventrale del sacco durale ed impegna parzialmente i canali di coniugazione.

Cono midollare di normale aspetto terminante a livello L1.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Sembra di rilevanza l’ernia c6-c7, conviene eseguire elettromiografia ai 4 arti.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto volevo ringraziarla per la celere risposta!
Ho una domanda, se non dovessi prendere le giuste contromisure, e parlo del quadro generale, negli anni questa situazione è destinata a degenerare? Nel caso esistono contromisure per mitigare/migliorare la condizione almeno sintomatica? Solo terapia farmacologica?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
La fisioterapia posturale

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com