L'esame dimostra canale vertebrale di ampiezza normale

Buongiorno, ho 47 anni. Circa un mese fa ho avuto un grosso problema con la schiena, non riuscivo ad alzarmi dal letto, dopo iniezione di voltaren e muscoril riuscivo a deambulare con le stampelle, le ho abbandonate dopo 10 gg.La mia andatura è a tutt'oggi rigida e dolorante.
Ho eseguito una RMN,trascrivo il risultato, che peraltro mi preoccupa,
Esame eseguito con sezioni saggitali e assiali di 4mm di spessore, senza contrasto. Immagini dipendenti da T1eT2,ottenute con FSE TFE.
L'esame dimostra canale vertebrale di ampiezza normale.
La fisiologica lordosi lombare è conservata.
Non si osservano compressioni nè alterazioni di segnale a carico del cono midollare.
D12-L1 il disco intersomatico è assottigliato.Piccola ernia intraspongiosa è presente nel piatto superiore di L1.Non si osservano compressioni delle strutture nervose.
L2-L3 il disco intersomatico presenta riduzione di segnale e di spessore di tipo degenerativo.Osteofiti somatici posteriori associati a protusione discale ad ampio raggio improntano il disco durale.
L4-L5 si osserva retro-listesi di L4 su L5.Il disco intersomatico presenta riduzione di segnale di tipo degenerativo.Ernia discale mediana impronta il sacco durale e le radici L5 all'emergenza dal sacco durale.
L5-S1 il disco intersomatico è estremamente ridotto di spessore.Sclerosi subcondrale interessa i corpi vertebrali.Sono evidenti osteofiti somatici anteriori e posteriori e piccola ernia discale mediana con impronta sul sacco durale.Non si osservano significative compressioni delle radici nervose.Nel nucleo polposo si osserva segnale elevato in T2 di significato colliquativo.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di riscontro.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egrego Signore, ritengo che Lei debba completare con x-lombare dinamiche (in LL sia in massima flessione che in massima estensione).
Quindi una visita neurochirurgica per valutare la corrispondenza fra immagini radiologiche ed obiettività cliica.
Mi tenga pure informato e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l'interessamento. Sarà mia premura eseguire gli ulteriori accertamenti che mi ha consigliato. La terrò informato dell'evoluzione.
Grazie infinite!