Rmn: cisti, angioma e possibile ipertensione endocranica. Attendi rientro o urgono accertamenti?

Buongiorno,
ho effettuato una rmn con mdc per una cisti aracnoidea che ho presumibilmente fin dalla nascita.
Dal 2011 il controllo è stato quinquennale e il quadro è rimasto invariato.
Nell’ultimo referto invece, oltre alla cisti, è stato rilevato un piccolo angioma e una probabile ipertensione endocranica idiopatica.
Negli stessi giorni ho casualmente anche eseguito una visita oculistica completa che non ha rilevato alcuna alterazione.
Negli ultimi 2 anni sono aumentato di circa 15 kg di peso (sono 1, 82 e peso 97kg).
Non ho disturbi visivi, nausea o vomito e nemmeno cefalee, se non rari mal di testa e un dolore dietro l’orecchio destro (solamente alla pressione) da tempo per cui ho eseguito anche lastre cranio cervicali che hanno dato esito negativo.
Analisi del sangue normali a parte il colesterolo alto e il testosterone basso.

Ho eseguito l’esame il giorno prima di partire per 5 mesi all’estero per lavoro, vorrei sapere se devo preoccuparmi e se c’è bisogno di fare accertamenti ulteriori urgenti o posso attendere il mio rientro?
Di seguito il referto della rmn:"Esame eseguito con magnete 1.5 Tesla e supporto dell’IA, mediante sequenze FSE T1 e T2-dipendenti, CUBE-FLAIR, DWI, SWAN ed FSPGR-3D, acquisite o ricostruite sui tre piani ortogonali ed ottenute prima e dopo somministrazione di e.
v. mdc paramagnetico (Gadovist) per studio del distretto cranio-encefalico.
Non alterazioni focali intracraniche del segnale di significato patologico, sia prima che dopo MdC, se non per la presenza di una cisti aracnoidea non sotto tensione in fossa cranica medi destra con modesta estensione craniale sul versante peri-opercolare silviano anteriore.
La stessa formazione cistica è caratterizzara da modesto scalloping sulle circostanti strutture osee sfenoidali posteriore ali ed ipoplasia delle adiacenti strutture temporo polari.
Si segnala, inoltre, il riscontro nella sequenza multiecho di gradiente di una piccola formazione rotondeggiante a segnale ipointenso, localizzata nel versante destro del tegmen pontino.
In assenza di reperti degni di nota e, in particolare, di segni di massa e/o enhancement focale, trattasi verosimilmente di piccolo angioma cavernoso nella sede descritta.
Sistema ventricolare nei limiti con linea mediana in asse.
Lievemente ampliati gli spazi liquorali periencefalici con modesto incremento e simmetrico incremento nella rappresentazione liquorale anche nelle guaine dei nervi ottici.
Questo ultimo reperto è modesto e aspecifico, ma potrebbe essere riferibile anche a segno di alterazione della dinamica liquorale a tipo, ad esempio, un quadro di ipertensione endocranica idiopatica (anche detta pseudotumor), da correlare ed eventualmente confermare o escludere dal punto di vista clinico.
Modesta scoliosi destro-convessa del setto nasale con piccolo sperone osseo al vertice, concha bullosa nel cornetto medio di sinistra e note flogistiche naso-etmoidali con ipertrofia dei turbinati nasali inferiori lievemente prevalente a sinistra"
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.7k 260
Resterei sotto controllo di uno Specialista. Nel dubbio che Lei abbia uno Pseudo tumor cerebri (come ipotizza il Radiologo), mi metterei subito a dieta sia ipocalorica sia asodica per tentare di dimagrire. Farei moto senza esagerare né stancarsi. Il rischio è che, diversamente, ne possa risentire la vista potendosi giungere anche alla cecità.
Presumo, da quanto scritto da Lei, che possa anche aspettare il rientro in Italia, ma nel frattempo troverei utile un aiuto da qualche farmaco orale che diminuisca la formazione di liquor a livello dei plessi coroidei e che aumentasse modicamente il flusso urinario.
Al rientro a Casa, probabilmente, sarà da ridiscutere l'eventuale comportamento sia sul piano diagnostico che terapeutico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia