Cause Polineuropatia sensitivo motoria

Buongiorno, dallo scorso settembre ho i piedi intorpiditi con sensazione tipo scosse elettriche e punte delle dita mani leggermente addormentate.
Con l'esame elettromiografico è arrivata la diagnosi di polineuropatia sensitivo motoria demielinizzante con secondario coinvolgimento assonale.
Prelievo liquor negativo e dalle prove di forza nessun deficit.
Sulle cause purtroppo ancora non mi è stato detto nulla.
Dalla rm lombosacrale è emerso qualcosa, però dicono che non collegato con il mio problema.
Secondo un vs parere è il caso di approfondire o concentrarmi solo sulla parte neurologica? ho anche una rm con mdc cervicale-dorsale.
Grazie

RM rachide lombosacrale
Esame RM eseguito in condizioni di base con acquisizioni T1 sul piano sagittale.
T2 sui piani sagittale e assiale, STIR sul piano sagittale e coronale

E' stato studiato il rachide compreso tra il metamero D11 ed il sacro

Ridotta la fisiologica lordosi lombare in clinostatismo.
Mantenuto l'allineamento metamerico sul piano sagittale.
Canale vertebrale di ampiezza nel limiti della norma.
Piccolo osteoangioma al soma L3.
Alterazioni degenerative artrosiche, somatich apofisarie ed osteofitosi margino somatica associata a segni di disidratazione discale, più evidenti a L2-L3 ed L3-L4.
Minima distensione fluida a livello delle articolazioni interapofisarie

Alterazione edemigena in STIR della spongiosa subcondrale con lieve irregolarità della limitante somatica inferiore di L2 cui si associa fine disomogeneità del disco intersomatico, da possibile verosimile degenerazione, tuttavia non potendosene escludere la natura post-traumatica necessita di correlazione clinico anamnestica.
A livello L2-L3 ed L3-L4 si documenta un piccolo bulsing posteriore

A livello L4-L5 si documenta una pretrusione disco-artrosica posteriore ad ampio raggio, subarticolare, con fissurazione disco anulare condizionante lieve impronta sul sacco durale e lieve impronta sulle radici L4.
A livello L5-S1 si documenta una protrusione disco-artrosica posteriore mediana, con fissuare disco anulare condizionante impronta sul sacco durale

A sede sacrale Intracalanare formazione mediana paramediana sinistra (25mm) con associato scalloping del soma S2 da riferire da riferire a cisti di Tarlow.
Piccole cisti radicolari a sede sacrale.
Segni di sostituzione adiposa al sacro e ali iliache.
Cono midollare, che termina a D12-L1 regolare per morfologia e segnale
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.9k 366
Gentile Utente,

la diagnosi di polineuropatia sensitivo motoria demielinizzante orienta già in modo piuttosto chiaro verso un interessamento periferico e sistemico, non riconducibile a problematiche localizzate del rachide. Le alterazioni evidenziate alla RM lombosacrale (protrusioni, segni degenerativi, cisti di Tarlov) sono reperti relativamente frequenti e, nel suo caso, non spiegano una sintomatologia distale, simmetrica e a calza/guanto come quella che descrive. Pertanto, il percorso principale deve rimanere quello neurologico, volto a chiarire l’eziologia della polineuropatia (metabolica, autoimmune, carenziale, tossica, ecc.), eventualmente con ulteriori esami ematochimici mirati e, se indicato, approfondimenti specialistici. La RM del rachide cervicale-dorsale può essere utile per completare lo studio, ma più in ottica di esclusione che come causa primaria del quadro.
In sintesi è sicuramente corretto proseguire con iter neurologico e a mio parere i reperti lombari non giustificano il quadro clinico

Un cordiale saluto

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita