Il dolore è piu persistente ,faccio qualche settimana

E da qualche anno che soffro di dolori persistenti e continui nella zona lombare,ogni tanto ,quando il dolore è piu persistente ,faccio qualche settimana di cura (Lyseen+Voltaren e Dobetin+Bentelan),ma ormai con scarsi risultati.Su consiglio del medico ho fatto una RM,con il seguente risultato:ANTERO-SPONDILOLISTESI DI L4 SU L5 DI LIEVE ENTITà. DISCRETI FENOMENI SPONDILOSICI E DI ARTROSI INTERAPOFISIARIA. CANALE VERTEBRALE DI NORMALE MORFOLOGIA EDIMENSIONI.I DISCHI INTERSOMATICI COMPRESI TRA L4 ED S1 APPAIONO TENUAMENTE IPOINTENSI IN T2 IN RELAZIONE A FENOMENI DI DISIDRATAZIONE. A LIVELLO L4-L5 IL DISCO INTERSOMATICO APPARE PARZIALMENTE SCOPERTO.CONCOMITA A TALE LIVELLO MODESTA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO "DASCIVOLAMENTO" CON IMPEGNO INTRA-FORAMINALE BILATERALE PIU EVIDENTE A SINISTRA. A LIVELLO L5-S1 è PRESENTE UNA CIRCOSCRITTA ERNIA DISCALE LOCALIZZATAIN SEDE MEDIANA PARAMEDIANA SINISTRA. REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO EPIDURALE ANTERIORE E DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE A LIVELLO DEI RIMANENTI SPAZI ESAMINATI. vi sarei enormemente grato se mi potreste dare un consiglio a riguardo. Ho 47 anni e faccio un lavoro molto faticoso . Posso ancora giocare a calcio?
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

la sua lombalgia è verosimilmente sostenuta dallo scivolamento della IV verterba lombare sulla V vertebra. Questa leggera instabilità porta ad un aumento di stress delle articolazioni tra le vertebre, con conseguenti episodi di infiammazione e dolore.

Prima di passare a qualsiasi valutazione chirurgica, è utile modificare un poco gli stili di vita. Potrebbe essere d'aiuto perdere 5 o 10 kgr, per alleggerire il lavoro della colonna, ed eseguire una ginnastica di rinforzo della muscolatura lombare.
Per impostare una serie di esercizi è utile una visita fisiatrica, per il calo ponderale basta mangiare un po meno.

Se, infine, la situazione non dovesse migliorare (dopo 6-10 mesi di ginnastica e calo di peso), si può prendere in considerazione una valutazione chirurgica per eventuale intervento.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Al collega che mi ha preceduto sarà senz'altro sfuggito almeno il dato che Lei è sofferente da tempo.
Quindi attendere ancora 6-10 mesi non mi sembra la soluzione ideale.
Come giustamente dice il collega, e da quanto si evince dalla descrizione dell'esito della RM, la Sua colonna è sofferente per una instabilità, ma anche per una verosimile soffernza radicolare visto l'interessamento irritativo/compressivo a livello dei forami.
In tali casi, diete e manipolazioni possono dare un provvisorio beneficio, ma la soluzione è quella chirurgica, la cui tecnica di artrodesi (fissaggio della instabilità)va valutata avendo ben chiaro l'intero caso clinico, cosa impossibile a distanza e on-line.

Cordiali saluti
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
sempre con i limiti di un consiglio dato on line, me sembra questo il caso che potrebbe trovare giovamento dalla semplice inserzione in anestesia spinale di una protesi interspinosa....soprattutto se delle Rx dinamiche confermassero una listesi di grado I
cordialmente