Dolore di coccige

25aa, in questi 2 anni ho avuto 3 cadute accidentali,ultima 8 mesi fa con trauma sacro-coccigeo.Ho fatto rx colonna sacrococcigeo-:angolatura a 90 gradi rivolto in avanti dell" osso coccigeo.Lo stesso e in leggera spondilolistesi. Io ho tanto dolore quando sto seduta anche quando mi rialzo,sto usando una ciambella ma il dolore resta uguale.Anche quando sto in piedi delle volte ho forti dolori,mi fa male anche quando porto dei pesi anche quando vado in bagno.Ho presso tanti farmaci antinfiammatori,ho fatto anche laserterapia sacro-coccigeo ma il dolore resta uguale.Questo martedi devo fare rm magnetica con contrasto.Sonno molto preoccupata.Cosa devo fare?BISOGNA RICORRERE AL BISTURI O L"INFILTRACIONE?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile risponderLe esaurientemente.
Da quanto descrive, personalmente, posso intuire che possa essere indicato un semplice e poco invasivo intervento chirurgico, ma ovviamente non posso qui confermarlo.

Ho trattato chirurgicamente alcuni selezionatissimi pazienti affetti da coccigodinia con risultati molto soddisfacenti, ma, come è comprensibile, ogni caso è diverso.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

[#2]
dopo
Utente
spett,dottore mi hanno proposto in molti l'asportazione del coccige,in quanto non dovrebbe comportare grandi problematiche,ma al rizzoli di bologna il dottore specialista che mi ha indicato la cura momentale ,cioe' ,laser terapia e anti-infiamatori la quale ho gia' fatto senza miglioramenti, mi ha detto che abbiamo provato statiosticamente nel tempo che un intervento dell'asportazione del cocige provoca postumi di natura dolorosa abbastanza rilevanti ,cioe' in parole povere va via un dolore se ne aggiunge un altro.
e' questo che mi preoccupa.....
mi ha detto che consiglia l'asportazione solo in casi rari in cui il paziente soffra di gravi dolori,nel caso in cuiusa forti antidolorifici per sopperire alle crisi....

cmq io oggi faccio una rm con contrasto per vedere meglio la situazione..

la ringrazio molto dell'attenzione,e la prego di illuminarmi anche lei sui eventuali postumi in cui si decida per l'asportazione
distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il collega si riferisce probabilmente a una resezione e asportazione molto radicale, ma non mi sembra che debba essere il Suo caso.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
SPETT DOTTORE,ECHO LA RISPOSTA DEL RMN COLONA LOMBOSACRALE E COCCIGE MDC:
SPICCATA ANGOLAZIONE VENTRALE E LIEVE DISALLINEAMENTO ANTERIORE DEGLI ULTIMI METAMERI COCCIGEI RISPETTO A CO1 CON MINIMO ISPESSIMENTO DELLE STRUTTURE LEGAMENTOSE ADIACENTI.NON ALTERAZIONI SEGNALE DI TIPO POSTRAUMATICO RECENTE AI VARI LIVELLI O IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE IN FASE CONTRASTOGRAFICA.E" VEROSIMILE TRATTARSI DI ESITI DI PREGRESSO TRAUMATISMO.
NON ALTERAZIONI DI SEGNALE NEL RESTANTE VOLUME SACRALE,LOMBARE E DORSALE INFERIORE VISUALIZZATO.BUONA RAPPRESENTAZIONE DEL MIDOLLO EMATOPOIETICO AI VARI LIVELLI.
NEI LIMITI PER SEGNALE,ALTEZZA E PROFILO POSTERIORE I DISCHI INTERSOMATICI LOMBARI.MANTENUTA L"AMPIEZZA DELLO SPECO NEL TRATTO ESPLORATO.REGOLARE IL CONO MIDOLLARE ALL"ESAME.NON IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE IN FASE CONTRASTOGRAFICA ANCHE A LIVELLO LOMBARE.
UTERO IN ATTEGGIAMENTO DI RETROVERSIONE.
SONO IN ATTESA DELLA VOSTRA RISPOSTA.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.
TANTI SALUTTI
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che possa essere indicato l'intervento <di minima> ovvero senza la necessità di eseguire una asportazione del coccige.
In ogni caso non posso confermarlo senza una valutazione oggettiva.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
mi puo'spiegare per favore cosa significa minimo intervento,in cosa consiste...
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nel rimuovere solo la parte superiore della vertebra eventualmente responsabile del dolore.
[#8]
dopo
Utente
SPETT,DOTTORE
SE FACCIO QUESTO MINIMO L"INTERVENTO IL DOLORE VA VIA E SE NE AGGIUNGE UN ALTRO?
IO VOGLIO ESSERE(RESTARE SEDUTA)COME PRIMA,VOGLIO UNA VITA NORMALE SENCA DOLORI!SI PUO?
IO VOGLIO ESSERE SIGURA PER TUTTO!

TANTI SALUTI
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a questo mondo solo la morte è sicura!
Perdoni la battuta, ma al di là che ogni intervento, se è indicato, viene effettuato per risolvere la patologia, vi sono complicanze ed insuccessi che, seppur in minima percentuale, si possono verificare, ma questo non vuol dire che gli interventi necessari non si debbano fare.
Cordialmente