Ernie discali ed altri problemi alla colonna

Buongiorno Dottore,
Questo è il referto di una recentissima RMN completa alla colonna vertebrale che ho fatto:
"A livello cervicale si rileva, preliminarmente, riduzione della fisiologica lordosi con rettilineizzazione del segmento in esame.
Non sono apprezzabili significative alterazioni della morfologia e dell’intensita’ di segnale dei metameri cervicali.
I dischi intersomatici sono ipo-intensi in T2 per fenomeni di disidratazione.
A livello C4-C5 piccola focalità contenuta mediana, con modesta impronta sul sacco durale
A livello C5-C6 e C6-C7 si apprezzano protrusioni posteriori ad ampio raggio dei dischi intersomatici che improntano gli spazi subaracnoidei perimidollari anteriori, A livello C6-C7 segni di conflitto con la radice Dx di C7.
A livello D1-D2 focalità erniaria estrusa laterale DX in conflitto con il sacco durale e con la radice Dx di D2.
A livello del segmento dorsale della colonna si apprezzano plurimi appuntimenti osteofitosici dei margini somatici di natura spondilosica.
A livello del segmento lombare si apprezza marcata riduzione della fisiologica lordosi con rettilineizzazione del segmento.
A livello L2-L3 discopatia degenerativa con piccola focalità contenuta laterale Sn.
Il disco intersomatico L5-Sl e' ipointenso in T2 per disidratazione e mostra una protrusione posteriore ad ampio raggio responsabile della cancellazione del tessuto adiposo epidurale anteriore e di un’impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
Il sacco durale mostra una puntiforme alterazione dell’intensità del segnale apprezzabile, nelle sequenze assiali, in prossimita’ del margine posteriore, compatibile con la presenza di filum terminale adiposo.
Normale la morfologia e l’intensita’ del segnale del midollo cervicale e dorsale, sino alla regione del cono midollare.
Il canale rachideo e' di dimensioni ai limiti inferiori della norma" Ritiene che tali patologie potrebbero, in futuro, provocarmi problemi di mobilità o algie acute? Che mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Ritneog che qualche segnale clinico dovrebbe già averlo. le consiglio di eseguire una valutazione ortopedica portando tutti gli esami con sè per poter impostare una terapia corretta di tipo medico e fisioterapico.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio dell'attenzione, potrebbe solo spiegarmi sinteticamente cosa significa "Il sacco durale mostra una puntiforme alterazione dell’intensità del segnale apprezzabile, nelle sequenze assiali, in prossimita’ del margine posteriore, compatibile con la presenza di filum terminale adiposo"? Significa che il segnale nervoso non "viaggia" normalmente e che potrei avere problemi di mobilità? Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Per favore, siccome la cosa mi genera un po' di apprensione, ripeto la domanda: mi si potrebbe spiegare sinteticamente cosa significa "Il sacco durale mostra una puntiforme alterazione dell’intensità del segnale apprezzabile, nelle sequenze assiali, in prossimita’ del margine posteriore, compatibile con la presenza di filum terminale adiposo"?
Significa che il segnale nervoso non "viaggia" normalmente e che in futuro potrei avere problemi di mobilità o di altro tipo? Grazie di nuovo