Artrosi cervicale con osteofiti

Gent.mo Prof.,
sono un uomo di 55 anni;da circa 2 mesi soffro di dolore alla colonna cervicale con irradiazione del dolore alla spalla ed al braccio dx, anche di notte. La Rmn ha evidenziato ai livelli c3-c4, c4-c5,c5-c6,c6-c7, barre disco osteofitarie di diversa entità; a livello c5-c6 la barra sporge posteriormente in maniera diffusa e laterale a dx all'ingresso del corrispondente forame di coniugazione. Un successivo esame elettromiografico ha, inoltre, evidenziato una sofferenza reticolare cronica c6-c7 dx, di media entità; nella norma i rimanenti parametri. Attualmente sono in cura presso un ortopedico, che settimanalmente (finora sono a quota 4 sedute)mi somministra ozonoterapia a livello locale in più punti della colonna cervicale e della spalla; inoltre, assumo quotidianamente tre compresse di Patrol e una compressa di neulenic 600. Il dolore continua a non darmi tregua, diminuendo solo in rari momenti nel corso della giornata. Vorrei sapere se la terapia è l'unica possibile e corretta, se i tempi sono ancora molto lunghi prima di ottenere un miglioramento e la regressione dell'infiammazione nervosa, e se non sia il caso di richiedere anche una visita neurochirurgica. In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione del referto e dei sintomi, intuisco che la soluzione non può essere che chirurgica.
Gli osteofiti a barra che comprimono le strutture nervose non si sciolgono con una miscela di gas.
I farmaci possono alleviare il dolore, cioè il sintomo, ma non la causa.
Ritengo quindi che una valutazione neurochirurgica sia opportuna.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof.Migliaccio,
la ringrazio per la cortese tempestività con cui ha dato risposta al mio quesito. Effettivamente i dolori non cessano,e se l'unica possibilità è l'intervento chirurgico le chiedo la cortesia di spiegarmi in cosa consista esattamente l'intervento chirurgico (laser, tradizionale...); data la delicatezza della sede del problema temo per i rischi e le chiedo, inoltre, se possibile, di illustrarmeli. Ringraziandola nuovamente le porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un intervento chirurgico non è mai standardizzato e la scelta delle tecniche varia in base a molti parametri.
Comunque, con tutta la buona volontà, non saprei dire in cosa consiste l'eventuale intervento senza vedere quanto meno le immagini RM.
E'per questo che Le ho consigliato una valutazione neurochirurgica

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Professore,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta; l'aggiornerò prossimamente sulla mia situazione;
cordialmente, distinti saluti