Ernia disco artrosi lombare

Da diversi anni soffro di dolori lombari sopportabili che si accentuano quando cammino ( dopo 15/20 minuti) oppure quando faccio sforzi tipo alzare dei pesi.
Dalla RM risulta: L2L3 protrusione discale intraforaminale; L3L4 ernia discale paramediana e intraforaminale Sx in conflitto meccanico con la radice spinale passante; L4L5 protrusione discale che lambisce il sacco durale e che in sede intraforaminale Dx assume connotazione erniaria entrando in conflitto meccanico con la radice spinale L4; L5S1 riduzione in ampiezza dello spazio intersomativo con associata erniazione discale paramediana ed intraforaminale Sx in conflitto meccanico con la radice spinale intracanalare. Ai livelli descritti il tessuto discale appare ipointenso in T2 per fenomeni degenerativi. Ai restanti livelli il compartimento disco-ligamentoso intersomatico mostra segnale alterato per fenomeni degenerativi e consensuale lieve salienza endospecale.
Regolare morfovolumetria ed intensità di segnale del cono midollare e della cauda.
Apprezzabili e diffusi segni di spondiloartrosi somatica ed interapofisaria.
Da qualche settimana ho inizato a frequentare una palestra per sviluppare i muscoli dorsali e addominali senza che ciò mi abbia causato ulteriori dolori anzi quando faccio gli esercizi il dolore quasi scompare.
Mi è stata consigliata una rizotomia percutanea su entrambi i lati della colonna vertebrale
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini degli esami eseguiti non so dirLe se l'intervento proposto sia la soluzione definitiva, ma,tenendo conto di quanto descritto nel referto riportato, credo che possa essere inadeguato.
Da quanto si evidenzierebbe, si tratta di una spondilodiscopatia degenerativa a più livelli che può condizionare sia una sofferenza monoradicolare, sia di più radici nervose,soprattutto tenendo conto del disturbo della deambulazione limitata,da Lei riferito.
Con cordialità