Evoluzione plagiocefalia in bimba piccola

Gentilissimi medici,
ho una bambina di 17 mesi a cui era stata diagnosticata una plagiocefalia da posizione. Il nostro pediatra ad ogni visita periodica ha sempre escluso particolari problemi, poiché il visino è sempre stato simmetrico, la circonferenza cranica sempre buona; e ci ha fatto tenere, da quando aveva 4-5 mesi, gli accorgimenti per stimolarla e farla dormire dal lato più opportuna.

Ora, seguendola nel corso del tempo, ci siamo accorti che la situazione è decisamente migliorata, anche se rimane ancora uno schiacciamento nella zona precedentemente interessata.
Volevo chiedervi se, a vostro avviso, ci dobbiamo preoccupare e dobbiamo intraprendere passi ulteriori. In particolare, vorremmo essere rassicurati del fatto che una asimmetria del cranio non provoca necessariamente dei disturbi neurologici e un problema di questo tipo non provoca necessariamente una craniostenosi.

Grazie,
cordialità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il consiglio che mi sento di darLe è di far visitare la bambina a un neurochirurgo che si occupa di craniostenosi.
Infatti da quel che riferisce,visto il tempo trascorso, l'alterazione non parrebbe da posizione.
Con l'occasione invio cordiali saluti e auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
ma una plagiocefalia da posizione, se non rientrata del tutto, implica necessariamente una craniostenosi? Non è possibile, come ci aveva detto la pediatra, che la non perfetta conformazione del cranio sia soltanto un problema estetico e che si possano escludere complicazioni neurologiche? Spero che la mia domanda sia chiara.
Grazie infinite intanto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza è difficile rispondere adeguatamente.
E' possibile che sia solo un problema estetico.
Se attualmente non sono evidenziabili complicanze neurologiche, esse certamente vanno escluse.
Sono però necessari accertamenti clinico-strumentali per poter valutare se si tratta di vera craniostenosi e questo, a distanza, non è possibile farlo.
Infatti, nel caso si trattasse di una craniostenosi, la terapia è chirurgica e precoce.

La Sua domanda è stata chiara, spero lo sia altrettanto la mia risposta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Certamente, gentile Dottore. Mi premeva escludere, quantomeno a priori, che una plagiocefalia da posizione non rientrata avesse come correlato costitutivo una craniostenosi. La nostra bambina sta bene, cresce, mangia di tutto e regolarmente, dorme, parlotta (non tantissimo, trattandosi di una piccola di un anno e mezzo). Quindi non abbiamo notato problemi particolare.

In ogni caso cercherò di provvedere ad altri accertamenti. Secondo lei quali è opportuno fare in particolare?

Grazie ancora per gentilezza.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso precrivere nè esami diagnostici nè terapie on-line perchè vietato dalla Legge e dalla Deontologia professionale, soprattutto a tutela dei pazienti verso cui ogni atto medico può essere rivolto solo dopo una visita diretta.
A Padova, presso l'Ospedale, può consultare uno specialista neurochirurgo.

Di nulla. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinite gentile dottore, la aggiornerò appena ci saranno novità.
Buon anno.