Il gergo medico non sono riuscita

Salve dottore, sono una donna di 45 anni e circa 4 anni fa ho scoperto di avere 3 ernie al disco. In seguito ad altri controlli effettuati circa 1 settimana fa, sono emerse altre complicazioni citate nel referto medico dopo una risonanza magnetica.Non conoscendo il gergo medico non sono riuscita a capire del tutto ciò che è stato scritto. Vorrei che lei mi desse ulteriori informazioni sulla base del referto della risonanza e vorrei anche sapere se è necessaria un operazione chirurgica.

Referto: il canale midollare appare lievemente ristretto. I forami di coniugazione appaiono ristretti soprattutto livello distale. I dischi intersomatici appaiono diffusamente ipointensi ; in particolare quello di L1-S1 appare anche francamente ristretto dove appaiono più evidenti alterazioni osteocondrosiche. Iniziale patologia degenerativa vertebrale. Il cono midollare appare sostanzialmente regolare.
Protrusione globale posteriore maggiore in sede laterale destra si osserva a livello dello spazio intersomatico L4-L5. Marcata protrusione globale posteriore maggiore in sede paramediana , laterale ed intraforaminale destra , si osserva a livello dello spazio intersomatico L5-S1

La ringrazio in anticipo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora,

Bisognerebbe intanto capire quale è la sua sintomatologia attuale. Il referto della RM mostra un iniziale degenerazione artrosica che tuttavia va correlata al suo quadro clinico.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com