Risonanza magnetica colonna vertebrale

Sono un uomo di 58 anni ed ho eseguito la risonanza magnetica nucleare del rachide in toto in sequenze TSE T1, TSE t2 e STIR su piani sagittali;il referto(lo riassumo) ha evidenziato:marcate protrusioni discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale in C3-C4 e C4-C5 compatibili con piccole ernie.Lieve protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale in C5-C6 che impronta lo spazio sub-aracnoideo anteriore.Marcata potrusione discale posteriore in C6-C7.Piccola ernia intraspongiosa a carico del piatto corticale inferiore di D9,sul versante anteriore e piccole erosioni corticali a carico dei piatti osteocondrali del tratto D7-D11.Potrusione ad ampio ragguio del profilo anulare posteriore di L3-L4.Marcata disidratazione e marcata protrusione posteriore mediana e paramediana bilaterale del disco intersomatico L4-L5 che comprime il sacco durale e sporge in sede intraforaminale da ambo i lati prevalentemente a sx ove abilitera la radice spinale omolaterale di L4.Ridotto spessore e lieve vacuolizzazione del disco intersomatico L5-S1 ove si trovano marcate protrusioni disco-artrosica posteriore mediana e paramediana bilaterale che comprime lievemente il sacco durale e focale ernia discale postero-laterale sinistra che comprime la tasca radicolare sx di S1.Si associano erosioni corticali a carico dei piatti osteocondrali contrapposti e lieve alterazione di segnale su base reattiva delle relative spongiose sub-condrali.Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli splorati.Midollo spinale di morfologia,dimensioni e segnale regolari.Cono midollare terminante a livello L1,di morfologia,dimensioni e segnale regolari.Piccolo osteoangioma al soma di L1.
faccio presente che ho subito un intervento chirurgico di laminectomia sinistra a livello dello spazio intersomatico L5-S1, evidente nella risonanza, cui si associa disomogeneità di segnale su base fibro-cicatriziale dei tessuti molli corrispondendi.

attendo sue indicazioni e spiegazioni dato che non mi è molto chiaro l'esito.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
anche a me l'esito della risonanza magnetica, trascritto nel referto da Lei riportato, necessariamente non è chiaro.
Infatti Lei non riferisce quali sono i suoi sintomi e pertanto non è possibile darle una risposta esauriente su eventuali terapie.
La sua colonna vertebrale sicuramente è affetta da patologia artrosica,ma è necessario individuare l'eventuale sede responsabile dei sintomi che però non ci è dato conoscere.
Deve sottoposrsi a una visita specialistica che, in base alla Sua sintomatologia, programmerà la terapia ottimale.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio molto per la sua celere risposta.
Seguirò il suo consiglio
Grazie