A livello l4-l5 si rileva ernia discale parzialmente migrata in basso in sede mediana

A livello di L2-L3 si rileva marcata prostruzione discale degenerativa che impronta il sacco durale in sede mediana e paramediana bilateralmente, e con parziale impegno foraminale d'ampo i lati ed in regione extraforaminale dx.
A livello L3-L4 si osserva marcata protusione discale degenerativa che impronta il sacco durale in sede mediana e paramediana bilateralmente , e con parziale erniazione di tessuto discale cranialmente a sede mediana-paramediana destra.
A livello L4-L5 si rileva ernia discale parzialmente migrata in basso in sede mediana.
A livello L5-S1 modesta protusione discale a sede paramediana destra.
Nella norma il diametro A-P del canale spinale.
Non si osservano significative alterazioni morfologiche e di segnale a carico del cono midollare e della cauda equina.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cosa vuol sapere?
[#2]
dopo
Utente
volevo sapere se ci sono delle cure ,oppure devo fare l'intervento e a che cosa vado incontro.visto che faccio un lavoro pesante volevo sapere se posso farlo .grazie attento risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
deve sapere che una terapia sia medica che chirurgica viene effettuata su un paziente, ovvero sulla persona e non su una lastra radiografica.
Se lei in un consulto medico a distanza, trascrive solo il referto di un esame, senza nemmeno accennare ai Suoi sintomi,a un minimo di storia clinica, cioè da quando sono insorti, se ha fatto o sta facendo delle terapie,capirà che è impossibile rispondere alla sua domanda.
infatti, quanto descritto nel referto e cioè la presenza di discopatia ed ernia del disco a più livelli, non implica necessariamente una terapia chirurgica o meglio non pone indicazioni precise sull'eventuale livello su cui intervenire.
La decisione chirurgica può solo scaturire dall'attenta valutazione clinica dei sintomi soggettivi e da eventuali segni rilevabili alla visita medica.

Quindi non si può prescindere dall'esame diretto del paziente.
È stato visitato da qualche specialista?